Un’altra giornata all’insegna del divertimento, dello sport e dello sci. É quella vissuta ieri, lunedì 23 febbraio, dai giovanissimi studenti delle scuole di Crodo, Baceno, Premia e Formazza che, grazie alla collaborazione del centenario sci club Formazza, hanno potuto vivere una giornata sulle neve a contatto diretto con l’ambiente montano e con il manto bianco nonostante una giornata meteo non bellissima. Ma questo poco importa. Il vero scopo di questa giornata è stato quello di far provare a questi giovanissimi studenti le emozioni di uno sport a contatto con la natura montana e con la neve.

In tutto sono stati coinvolti 130 studenti provenienti dalle scuole sopra menzionate divisi in due gruppi: 70 impegnati nello sci alpino e 60 nello sci nordico. Una giornata promossa nell’ambito del progetto “Il Campione nelle Scuole” fortemente voluto dal Comitato FISI Alpi Centrali per promuovere i valori dello sport attraverso le discipline invernali che si compone di “lezioni frontali” in classe a cui prende parte un “campione del mondo della neve” ed una giornata intera passata nell’ambiente proprio degli sport invernali: la montagna e le piste da sci siano esse da fondo o per lo sci alpino.

In Valle Formazza si tratta della seconda giornata vissuta dagli studenti alla quale si aggiungono anche le altre giornate promosse a Cunardo, in provincia di Varese dove ai giovani studenti è stato permesso di provare le “brezza” dello sci nordico.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali