Federico Pozzi (SC Alta Valtellina) è medaglia d’oro nella sprint in tecnica libera ai Giochi Olimpici Giovanili che si stanno disputando in Corea a Gangwon.

Federico si è classificato secondo nelle qualificazioni, nei quarti di finale e nella semifinale, prima di tagliare per primo il traguardo nello sprint finale di giornata. «Dai quarti di finale ho cambiato tattica –  ha detto Pozzi dopo la vittoria. «Ho deciso di restare indietro e poi puntare tutto sullo sprint. E diciamo che ha funzionato. Prima della gara non avevo aspettative. L’obiettivo principale era proprio andare forte. Mio papà, che è un ex fondista (Maurizio Pozzi ndr), mi ha detto prima della gara: fai bene e dai tutto quello che hai».
Il tedesco Jakob Moch è arrivato secondo, mentre lo statunitense Tabor Greenberg ha conquistato il terzo gradino del podio.
Federico era già stato protagonista la scorsa stagione ai Giochi Olimpici Europei che si erano disputati in Italia mettendosi al collo due medaglie d’argento nelle gare  individuali, una conquistata nella nella 7,5 km in pattinaggio, e l’altra nella sprint in tecnica classica.
(immagine OIS/IOC. Olympic Information Services OIS.)