Come di consueto la Coppa del Mondo di skiroll parte da Oroslavje, Croazia, località che nel 2007 ha ospitato i mondiali di skiroll. Nei giorni scorsi si sono disputate una prova individuale in salita ed una in tecnica classica. Molto bene i colori azzurri. Simone Paredi ha sfiorato la vittoria che è andata a Robin Norum vincitore della Coppa del Mondo 2015, ma l’atleta dell’Esercito è giunto a poco meno di un secondo. Completa il podio lo slovacco Peter Mlynar al 4° posto l’alpino Sergio Bonaldi a 14″31 dalla testa. Lo sprinter Emanuele Becchis ha chiuso in decima posizione. Tra le senior femmine terza piazza per Lisa Bolzan al suo primo anno nella massima categoria, la vittoria è andata alla svedese Sandra Olsson che ha precevuto la russo Ksenia Konohova, settimo posto per la sorella Anna. Nella categoria junior maschile ottimo podio per Francesco Becchis che è giunto subito alle spalle dei due svedesi Fredriksson e Buskqvist, già suoi diretti avversari nella passata stagione. Ottava posizione per Jacopo Giardina. Nelle junior femmine altro ottavo posto per Chiara Gelmi.

Nella seconda giornata di competizioni , invece, con la prova mass start in tecnica libera con arrivo a Pila sulle alture di Oroslavje si impone in campo maschile lo slovacco Peter Mlynar che ha battuto allo sprinti finale lo svedese Robin Norum e l’alpino Simone Paredi. Quinto posto per Sergio Bonaldi distanziato di 8″7. Decima piazza per Emanuele Becchis a 2’42″8. Nella categoria junior maschile Marcus Fredrikson, Svezia, ha concesso il bis, secondo posto per il francese Theo Deswaziere e terza pizza per lo slovacco Jan Koristek. Sesto Francesco Becchis a 2’20” e settimo Jacopo Giardina a 3’48”. Nelle junior femmine netta affermazione della svedese Angelsioeoe che ha preceduto di 2’28” la russa Elizaveta Burtseva e terza piazza per Olga Plotnikova 2’39″1. Ottava posizione per Chiara Gelmi.  Dopo le prime due gare Robin Norum guida la classifica assoluta con 180 punti, 2° lo slovacco Peter Mlynar 160 e 3° Simone Paredi 140 punti.

Si arriva così alla terza ed ultima giornata di competizioni che ha regalato non poche emozioni. Con la prova sprint in tecnica libera nel centro di Oroslavje si impone Lisa Bolzan nella categoria senior alla sua prova di esordio nella sprint. Era dal 2014 che non riusciva a vincere una sprint di Coppa del Mondo e l’ha fatto nella massima categoria. In finale la Bolzan ha battuto la croata Nina Broznic, e terza Anna Bolzan che ritorna anche lei sul podio. Nei senior maschi Emanuele Becchis, campione del mondo sprint 2015 in Val di Fiemme, si è dimostrato ancora una volta il più veloce. In finale ha battuto Svitaly Smirnov (Russia). 3° Alessio Berlanda che si conferma in gran forma. Negli junior maschi la vittoria è andato alla medaglia d’argento dei mondiali in Val di Fiemme Sigurd Braathen Reigstad (Norvegia) che in finale ha avuto la meglio di Francesco Becchis, 3° il francese Theo Deswaziere. Nelle junior femmine la vittoria è andata a Yvonne Mrzljak (Croazia) che ha battuto in finale la russa Elizaveta Burtseva, 3a Emma Larsson (Svezia).

La prossima settima inizierà la Coppa Italia con la prova di Opicina e Sgonico, a seguire i campionati italiani in circuito e Team Sprint a Rapy (AO) mentre la Coppa del Mondo riprenderà ad inizio agosto, con la prova in Svezia di Solleftea.