Si è svolto a Cervinia, Sabato e Domenica scorsi, il Criterium Italiano Cuccioli, gara nazionale riservata ai Cuccioli maschili e femminili nati nel 2003 e 2004.
I nostri atleti portacolori si sono difesi molto bene sulle piste valdostane. Il programma prevedeva una gara di Slalom e una di Gimkana.

Nella prima giornata di Sabato 28 Marzo si è svolto lo Slalom per i Cuccioli 2003 e la Gimkana per il 2004.
Per quanto riguarda la categoria 2003, in campo femminile è la verbanese Martina Marangon dello S.C. Jolly Sport a vincere la medaglia d’Oro, alle sue spalle la trentina Beatrice Sola e la piemontese Ginevra Trevisan.
Nelle prime trenta posizioni troviamo anche Giulia Pepicelli (Ski Team Valpalot) in 14esima posizione e Camilla Antonioli al 21esimo posto.
In campo maschile i nostri atleti non si aggiudicano nessuna medaglia, ma nelle prime trenta posizioni schieriamo un folto plotone di ben 10 atleti. Sul gradino più alto del podio si piazza il piemontese Edoardo Saracco, seguito dal compagno di squadra Leonardo Clivio, gradino più basso del podio per il napoletano  Alberto Minucci, Il plotone Alpi Centrali invece conquista i seguenti piazzamenti: 4à posizone per Filippo Lettig SC Jolly Sport, 6° posto per il bresciano Emilio Bellardini (SC Collio), tra la nona e l’undicesima posizione troviamo nell’ordine  Alberto Claudani del Brixia Sci CA, Andrea Bertoldini dalla società Alta Valsassina e Riccardo Antonio Sala dello S.C. Bormio. Poco più attardati, in quindicesima posizione si piazza il bresciano dello SC Collio Dennis Urietti, al diciasettesimo posto Marco Facci che difende i colori dello SC Radici Group, al diciottesimo posto per la società Orobie Ski Team, Gabriel Masneri; 21esima piazza per Francesco Valzelli e quindi con il 23esimo tempo Matteo Pizio entrambi griffati Ski Team Valpalot.

Per quanto riguarda invece l’anno 2004 impegnati con la gara di Gimkana, in campo femminile sul gradino più alto del podio troviamo la napoletana Francesca Carolli, alle sue spalle rispettivamente le piemontesi Vittoria Ottino e Nicole Bruzzone. Per i colori delle Alpi Centrali, ottava posizione per la livignasca Michelle Confortola (SC Livigno) quindicesimo tempo per la bresciana Martina Bettinsoli (SC Collio) e in diciannovesima e ventesima posizione nell’ordine la lecchese dello SC Lecco Eleonora Pizzi e Caterina Monteggia che difende i colori dello SC Jolly Sport.
Tra i maschietti oro per il piemontese Fabio Allasina, argento per il veneto Manuel Comiotto e bronzo ancora piemontese con Luigi Graziano. A difendere i colori regionali troviamo il bresciano Jacopo Ferretti per lo Ski Team Valpalot e il comasco griffato GB Ski Club, Gabriele Bianchi.

Nell’ultima giornata conclusiva di gare, quella di domenica 29 marzo, chiaramente programmi invertiti per i giovanissimi atleti.
Per l’anno 2003 Filippo Lettig “targato” Jolly Sport conquista la medaglia di bronzo, davanti a lui al primo posto si piazza il trentino Mattia Collini, seguito dal veneto Stefano Pizzato. Nelle prime trenta posizioni troviamo Kevin Benedetti (SC Lecco) con il settimo tempo e in nona posizione il compagno di squadra Francesco Zucchini; 11esima piazza per il bresciano Emilio Bellardini (SC Collio), diciottesimo posto per l’atleta della società Alta Valsassina, Andrea Bertoldini e 29esimo tempo per Enrico Vavassori del CS Madesimo.
Tra le ragazze, oro e argento vanno al collo delle piemontesi Margherita Parodi e Ginevra Trevisan, bronzo per l’altoatesina Nicole Ploner.
Per i nostri colori, troviamo Alessia Vaglio griffata Jolly Sport al 16esimo posto, Camilla Antonioli dello SC Santa Caterina in 23esima posizione e in fila dal 27esimo al 30esimo posto nell’ordine: Letizia Rota (Ubi Banca Goggi), Noemi Gurini (SC Santa Caterina).
Per quanto riguarda invece l’anno 2004, in campo femminile l’atleta verbanese Caterina Monteggia che difende i colori del Jolly Sport conquista la medaglia d’argento, davanti a lei la trentina Francesca Gatta e alle sue spalle la piemontese Leila Ferraris. Tra le prime trenta sono be 5 ancora le nostre atlete, Ginevra Gaiani del GB Ski Club in sesta posizione, alle sue spalle l’atleta bergamasca Linda Rinaldi, 17esima posizione per Eleonora Pizzi dello SC Lecco, 19esimo tempo per Michelle Confortola (SC Livigno) e 21esima posizione per Martina Lazzeri (SC Valdidentro).
Tra i maschietti invece altra medaglia d’argento con il bresciano griffato Ski Team Valpalot, Jacopo Ferretti; l’oro va al collo dell’altoatesino Marc Comploj e bronzo ancora per l’Alto Adige con Mario Erlacher.
Al tredicesimo posto troviamo sempre per lo Ski Team Valpalot Federico Romele, 15esima posizione per il bergamasco del 13 Clusone Giovanni Ongaro e in ventesima e ventunesima posizione Umberto Sacchi per il CS Madesimo e Gabriele Bianchi per il GB Ski Club.

Al termine di questa due giorni di gare è stata stilata la Classifica di Comitato e al primo posto con ben 34.406 punti si piazza proprio il nostro Comitato Regionale davanti alle Alpi Occidentali e al Trentino.