Al via a Folgaria, con oltre 550 atleti, il Criterium Italiano Cuccioli con l’organizzazione affidata agli staff di Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra, Falconeri Ski Team, Sci club Città di Rovereto e dello Sci club Panarotta, in nome di una riuscita sinergia tra quatro società che operano sul medesimo territorio.
Gli under 12  si sono confrontati in una prova di slalom speciale in doppia manche sul collaudato pendio della pista Salizzona di Fondo Grande, a Folgaria, con ragazzi e ragazze impegnati contemporaneamente su due tracciati paralleli.

Anita Bonzi

In campo femminile a fare la voce grossa è stata la valdostana  Anja Torroni e grazie a una seconda manche pressoché perfetta è riuscita a scavalcare in classifica Anita Bonzi dello Sci Club Clusone (Alpi Centrali), alla fine seconda a 64 centesimi dalla vincitrice.

Podio Slalom Femminile

Il podio è stato completato dalla trentina dello Sporting Club Madonna di Campiglio Jennifer Slaifer Ziller, staccata di 1”61. Tra le prime venti anche Astrid Neve Polotti (SC Bormio) e Ginevra Fichera (Circolo Sciatori Madesimo).

Podio slalom Maschile

Al maschile, nella gara tra i pali snodati, le pennellate vincenti sono state quelle del figlio e fratello d’arte Yuri Colturi, (Golden Team) che è riuscito a tenersi alle spalle per 18 centesimi il compagno di Comitato Pietro Desogus (Sc Borgata Sestriere) e per 70 centesimi il leader della prima discesa, il portacolori del Sai Napoli Lorenzo D’Acunto, medaglia di bronzo. Tra i primi venti, il primo atleta delle Alpi Centrali è stato Andrea Gabossi (Brixia Sci) quattordicesimo seguito di una posizione da Mattia Midali (SC Zogno).


Mentre gli under 12 si confrontavano in slalom, nell’inedito scenario di Passo Vezzena, nella località di Lavarone, è andata in scena la spettacolare gara di skicross riservata agli under 11. A dominare la scena, in questo caso, sono stati i baby talenti dello sci del Trentino Alto Adige. Il Comitato di casa ha trovato l’acuto vincente con Gregorio Buffatti del Fassactive, che   ha preceduto di 20 centesimi di secondo Robin Kelder dello Sci Club Gardena, mentre sull’ultimo gradino del podio è salito Mattia Telesforo dello Sci Club 18, in rappresentanza del Comitato Veneto. Primo delle Alpi Centrali è stato Giulio Rada Lazzaroni (SC Ponte di Legno) quinto.

Lo skicross under 11 femminile, infine, è stato letteralmente dominato dalla squadra del Comitato Alto Adige, che ha piazzato ben tre atlete tra le prime quattro. A provare la gioia della vittoria è stata Sofia Lanz(Jochtal), prima in 43″59 davanti a Elena Haselrieder (Vols Am Schlern), che ha pagato un distacco di 23 centesimi, con la valdostana del Crammont Mont Blanc Maidel Lustrissy terza in 44″32. Quarta un’altra altoatesina, Julia Tocker, quinta Camilla Forti, portacolori del club fiemmese Us Dolomitica e al sesto posto Claudia Bellandi (Brixia Sci). Domani, domenica 19 marzo, si replica. Alle 8,45 scatterà la prima manche dello slalom under 11 a Fondo Grande, mentre gli under 12 saranno impegnati nella gara in manche unica di skicross a Passo Vezzena. A seguire, alle 15 in piazza Marconi a Folgaria, le premiazioni finali per i primi classificati e per le migliori società.

LE CLASSIFICHE

SLALOM FEMMINILE

SLALOM MASCHILE

SKICROSS