A Predklasteri, in Repubblica Ceca, si è chiusa domenica la Coppa del Mondo 2014 di sci d’erba dopo un fine settimana ricco di emozioni e dove hanno ben figurato gli atleti del Comitato FISI Alpi Centrali. Andiamo per ordine. Venerdì 5 settembre è andato in scena il super gigante. In campo maschile ottimo ottavo posto per Mattia Arrigoni. Nei primi dieci anche Pietro Guerini (nono) ed Andrea Notaris che raccoglie il decimo posto. Sempre in campo maschile 16esima posizione per Lorenzo Gritti. In campo femminile sesto posto per Antonella Manzoni.

Il giorno seguente è stata la volta dello slalom gigante. Fra i pali larghi, gara sfortunata per Antonella Manzoni che esce nel corso della seconda manche a pochi metri dal traguardo. In campo maschile ottimo sesto posto per Lorenzo Gritti. Nei dieci anche Pietro Guerini, nono e Andrea Notaris decimo. Mattia Arrigoni conquista la 16esima posizione.

Si arriva così allo slalom speciale di domenica. Una giornata davvero sfortunata per gli atleti lombardi, e non solo. Mattia Arrigoni raccoglie una piu’ che onorevole 13esima posizione, mentre Guerini è stato costretto al ritiro. Squalificati: Andrea Notaris, Lorenzo Gritti e Antonella Manzoni. Una giornata “nera” anche per i colori azzurri perché proprio nella gara fra i pali stretti sfuma la possibilità per il valdostano di regalarsi, e regalare all’Italia, la quarta Coppa del Mondo della sua carriera. Frau conquista la quarta piazza che non serve a contenere il ritorno dello svizzero Stefan Portmann autore di un finale di stagione superlativo.

L’annata azzurra di gare si chiude comunque con un bilancio positivo per la squadra diretta da Armando Calvetti, la quale piazza 14 podi in Coppa del mondo, di cui sette vittorie, e due medaglie nei Mondiali juniores (oro di Matteo Battocchi in supergigante e bronzo di Davide Saviane in gigante).

Ora l’attenzione si sposta al fine settimana prossimo. Il 13 ed il 14 settembre a Luserna, in Trentino per le finalissime dei Campionati Italiani che assegneranno anche il primo trofeo in ricordo di Francesco Battocchi. Il programma prevede per la giornata di sabato, al mattino, la prova di slalom speciale mentre al pomeriggio lo slalom parallelo. Il giorno seguente, domenica, spazio alla prova di gigante.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali
Tel.: 3475791302