Si sono svolte oggi a Dobbiaco le prove che assegnavano i titoli tricolori sprint Senior, Under 23 e Under 20. Mentre gli Under 16-18 si sono affrontati in una sprint sempre in tecnica classica valida per la Coppa Italia Rode. Festeggiano in famiglia un doppio tricolore Federico Pellegrino (FFOO) e Greta Laurent (FFGG) nelle gare senior. Per gli under 23 gradino più alto del podio per Nicole Monsorno (FFGG) e per Davide Graz (FFGG).

Podio U20 Femminile (Foto Newspower.it)

Tra le Under 20 vittoria per la valdostana Nadine Laurent, terzo posto e medaglia di bronzo per Martina Ielitro (Pol. Le Prese). Al secondo posto si piazza Elisa Gallo che sul  finale si trova a battagliare con Lucia Isonni per la seconda posizione. Colpo di scena, all’ultima curva la bergamasca  cade lasciando così il secondo posto alla Gallo e finendo poi quarta. Anche Martina Ielitro rompe un bastoncino sulla penultima salita, ne agguanta uno al volo e va a prendersi un ottimo terzo posto.
«Ci ho creduto per tutta la gara – ha detto Martina – visto che ero tra le prime tre. A causa di una rottura di un bastone sul cavalcavia ho avuto un momento di difficoltà, sulla salita mia sorella è riuscita a passarmi un altro bastone e anche se non era della misura giusta ho ricominciato a pensare di poter andare a medaglia. All’ultima curva, per la caduta di Lucia Isonni, sono riuscita a tornare nella top 3, sono riuscita a passarla e a trionfare sul rettilineo. Ringrazio il mio sci club Le Prese che mi accompagna da 14 anni circa, e il comitato Alpi Centrali che mi aiuta da cinque anni, sono contentissima!»
Tra i ragazzi vittoria per Simone Mastrobattista, con l’ossolano Mauro Balmetti che si piazza al quarto posto.

Teo Galli (Fotoi Newspower.it)

In Coppa Italia, tra gli U 16  – 18 vince Davide Ghio Imponendosi su Teo Galli (Sporting Livigno), molto forte già in qualifica, mentre la medaglia di bronzo va a Tommaso Cuc. Argento per Manuela Salvadori (SC Alta Valtellina) tra le ragazze nella gara vinta da Maria Gismondi (FFOO)