Dal 3 all’8 marzo 2024 Bormio torna a ospitare i World Transplant Winter Games, i Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati di organi e tessuti. Alle Alpi Centrali è stata affidata l’organizzazione tecnica dell’evento

 

La dodicesima edizione dei Giochi è stata ufficialmente presentata da ANEDAssociazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto APS, Regione Lombardia e la World Transplant Games Federation (WTGF),   alla presenza – tra gli altri – del Ministro per le disabilità della Repubblica Italiana Alessandra Locatelli, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Sottosegretario Regione Lombardia con Delega Sport e Giovani Lara Magoni, del Presidente di ANED Giuseppe Vanacore e del Presidente della World Transplant Games Federation Liz Schick e del presidente del Comitato Fisi Alpi Centrali Franco Zecchini.
Questa dodicesima edizione verrà realizzata anche grazie al supporto di Regione LombardiaCNT – Centro Nazionale Trapianti, Sport e SaluteSIN – Società Italiana di NefrologiaProvincia di SondrioConsorzio BIM dell’AddaComune di Bormio e del CIP – Comitato Italiano Paralimpico, che da anni sostiene le iniziative sportive di ANED e di cui ANED è membro benemerito e dal Comitato Fisi Alpi Centrali che fornirà il suo supporto tecnico.

I PARTECIPANTI
Alla kermesse sportiva parteciperanno oltre 200 atleti, trapiantati di organi solidi e di midollo osseo e donatori viventi, provenienti da 22 Paesi in tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti, dall’Etiopia alla Finlandia.

IL PROGRAMMA
Il programma prevede 14 discipline invernali di sci alpino e nordico: lo slalom (gigante, parallelo e con snowboard, individuali e a squadre), il super G, il biathlon, lo sci di fondo (5 km, 1 ora e 3 km a squadre), le ciaspole (2 km e orienteering a squadre) e il curling a squadre.
Divisi per fasce di età e in base al genere, ogni concorrente può partecipare a un totale di cinque gare individuali, oltre alle competizioni a squadre.

LA NAZIONALE ITALIANA
La Nazionale Italiana dei Trapiantati sarà costituita da 18 atleti, 16 trapiantati e 2 donatori viventi. Durante l’ultima edizione dei Giochi Mondiali Invernali che si è tenuta a Banff, in Canada nel 2020, gli azzurri hanno portato a casa 6 ori, 5 argenti e due bronzi, classificandosi così all’ottavo posto nel medagliere mondiale e conquistando il podio in più discipline.

NICHOLAS CUP
All’interno dei Giochi Invernali Mondiali dei Trapiantati si terrà la Nicholas Cup, la prestigiosa competizione fondata in memoria di Nicholas Green, un bambino di 7 anni che nel 1994 durante una vacanza in Italia è stato vittima nel corso di un tentativo di rapina e la cui famiglia decise di donare i suoi organi.

LA MASCOTTE DONATO
Com’è consuetudine per tutti i grandi appuntamenti sportivi, è stata scelta una mascotte, con un voto pubblico tramite la pagina Facebook e il profilo Instagram di ANED: si chiama Donato, un aquilotto, simbolo della forza delle persone che affrontano e superano le sfide della malattia cronica e della libertà dopo il trapianto.

LARA MAGONI
«Regione Lombardia è a fianco di ANED nell’organizzazione di questo importantissimo appuntamento mondiale. Per la nostra regione sarà un’occasione unica per condividere e diffondere attraverso ogni competizione i valori positivi e potenti dello sport, dal settembre 2023 riconosciuti anche all’articolo 33 della Costituzione della Repubblica Italiana, e per celebrare l’importanza del dono del trapianto. Da sportiva, ancora prima che da Sottosegretario alla Presidenza con delega Sport e Giovani della Lombardia, conosco i valori profondi dello sport e riconosco con immensa stima la fatica di chi, dopo un percorso complesso come quello del trapianto, ha deciso di riprendere in mano la propria esistenza dedicandosi allo sport. Come e più del cammino sportivo, tutti gli atleti dei WTGF hanno già vinto la loro sfida più importante, rappresentano infatti il valore della vita oltre le difficoltà e la voglia di continuare a fare quello che si ama. Poterlo raccontare praticando dello sport credo sia un esempio e uno stimolo per tutti noi» ha affermato il Sottosegretario Regione Lombardia con Delega Sport e Giovani Lara Magoni. (foto Gionata Galloni)