Gli atleti del Bob Club Cristallo hanno eletto come loro casa sul ghiaccio la pista di Igls/Innsbruck sia per l’inesistenza delle piste in Italia sia perchè permette di svolgere molta attività agonistica a costi più contenuti rispetto alle altre piste. Inoltre è un tracciato più “morbido” nel senso che perdona alcuni errori dei protagonisti durante le discese di Bob e di Skeleton divenendo così un autentico impianto scuola.
E quindi il Bob Club Cristallo ne approfitta per mettere in campo anche i propri novizi, reclutati nel mondo dell’atletica leggera, del canottaggio (due campioni del mondo in detta disciplina: Nicola Ripamonti e Andrea Panizza) e del rugby.

La stagione agonistica per gli atleti del sodalizio milanese è iniziata con la prima uscita ufficiale è avvenuta il 2 dicembre 2022 a Bludenz (AUT) per prender parte alla tappa di Coppa Europa di Skeleton con Alessia Gatti (già atleta Azzurra di Atletica Leggera e novizia nello Skeleton) che si classifica 24.a, mentre la ex cristallina Alessandra Fumagalli – ora in forza al Centro Sportivo Esercito – ha ottenuto il 4° posto assoluto in classifica generale. Il giorno successivo, nella seconda gara, Alessia Gatti è arrivata al 20° posto mentre Alessandra Fumagalli ha confermato il 4° posto.

Il 23 dicembre Alessia Gatti prende parte alla Tyrol Cup di Skeleton, sulla pista di Igls-Innsbruck ed ottiene un buon 2° posto. Nella stessa gara, al maschile, il cristallino Andrea Monti (anch’egli un talento nell’Atletica Leggera ma un novizio nello Skeleton) è stato quinto.

Lo stesso giorno scende sulla stessa pista anche Marco Farina con il Bob a Due alla Tirol Cup versione Bob con il nuovo frenatore Gabriele Panzarasa ottenendo il 7° posto assoluto. Mentre ai recenti campionati Italiani disputati il 23 e 24 febbraio ha conquistato il quarto posto

I progressi di Alessia sono notevoli ed il 26 dicembre vince la Coppa Città di Innsbruck di Skeleton ed il 31  alla seconda tappa della Tyrol Cup, realizza ancora sulla pista di Igls/Innsbruck il suo record di spinta ed ottiene il 5° posto in classifica assoluta.
Il nuovo appuntamento con la Tyrol Cup si realizza il 7 gennaio 2023  Alessia Gatti è  ottava assoluta. Gli altri due rappresentanti del Cristallo, Andrea Monti e Lorenzo Conti si comportano bene sia nei tempi di spinta (Andrea Monti è il migliore di tutti) sia nelle discese ottenendo rispettivamente il 5° posto – a due centesimi dal quarto posto – ed il 6° posto assoluti.
Ed arriviamo alla quarta tappa della Tyrol Cup di Skeleton. Nel femminile l’onnipresente Alessia Gatti non si esprime ai suoi soliti tempi di conclude la gara al 6° posto, spaccando in due il numeroso gruppo di atlete tedesche.
Nel maschile, Lorenzo Conti ed Andrea Monti ottengono rispettivamente il 4° posto (a 4 centesimi dal terzo) ed il 7° posto grazie alle loro ottime spinte e buone discese.

Il 16 e 17 febbraio In Coppa Europa Alessia Gatti chiude le sue prove al dodicesimo e tredicesimo posto ed è undicesima ai Campionati Europei juniores. Infine, il 24 febbraio è quarta ai campionati italiani vinti da Valentina Margaglio