Storica medaglia di bronzo per l’Italia nella staffetta ai Campionati Italiani Giovani che si sono conclusi oggi a Otepaa in Estonia. con un ottimo Davide Cola che, nella seconda frazione, è uscito dai poligoni senza errori.

Dopo il bronzo di Carlotta Gautero nella mass start, arriva un’altra splendida medaglia per l’Italia nell’ultima giornata dei Mondiali giovani in corso di svolgimento Otepae, in Estonia. il merito è della staffetta maschile composta da Michele Carollo, Davide Cola e Nicola Giordano, che ha cponcluso al terzo posto la gara vinta dalla Norvegia (che schierava Skogrand/Alm/Kalkenberg) con il tempo di 1h01’30″7, frutto di zero giri di penalità e sei ricariche. La squadra azzurra era addirittura in testa dopo il primo cambio e seconda al secondo cambio, purtroppo due giri di penalità totali e sei ricariche per un ritardo complessivo di 2’10″1 sono costati una posizione, perchè l’argento è andato al collo della Francia (Carlier/Bouche-Bellomie/Guy), capace di limitare i danni al poligono a sole otto ricariche. Fuori dal podio sono rimaste Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.
Sono veramente contentissimo- ha dichiarato Davide Cola (CS Esercito e SC Alta Valtellina) a fondoitalia  – non mi sarei mai aspettato di riuscire a raggiungere questo risultato soprattutto dopo le gare individuali. Dopo il cambio con Michele ho sperato solo di non fare disastri al poligono visto che la pressione era parecchia. Ho cercato di gestire al meglio la parte in pista e di focalizzarmi solo su di me al poligono. Dopodiché è stata solo una lunga e sofferta attesa ma ne è valsa la pena.
Voglio dedicare questa medaglia alla mia famiglia, soprattutto perché nei momenti difficili mi hanno sempre aiutato a superare tutto. Ringrazio anche il CS Esercito, il Comitato Alpi Centrali e lo staff della squadra per tutto il supporto che mi stanno dando
“.