Importanti novità per il movimento dello ski cross che per la prossima stagione vedrà il varo di una pista dedicata in coabitazione con i “cugini” dello snowboard cross. E’ quanto emerso ieri sera nel corso di una riunione indetta dal Comitato Provinciale di Bergamo in collaborazione con i referenti in Alpi Centrali Luca Doleni e Marco Gualazzi ed alla quale erano invitati gli sci club di tutto il CRAC.

La località disponibile ad effettuare questo esperimento è il Monte Pora che già ha creato nelle stagioni passate nella zona del Valzelli una “minipista” di salti e paraboliche per il divertimento dei bambini più piccoli e che metterà a disposizione dal prossimo inverno una pista dedicata e più importante nel canale sotto il Vareno verso il Pian de l’Asen.

Salti e paraboliche saranno in un primo momento “ammorbiditi” per dare a tutti la possibilità di un approccio light a questa spettacolare ma impegnativa disciplina in grande crescita di interesse dopo la vetrina di Sochi e che per dirla con le parole di Doleni “vale pur sempre un oro olimpico”.

L’obiettivo dichiarato dal Vicepresidente Paolo Vigani responsabile di settore per il Comitato bergamasco è quello di “organizzare per la prossima stagione invernale un “nuovo movimento” atto ad incrementare l’attività di ski cross e snowboard cross dei nostri club.”

L’invito per la serata era rivolto a tutte le società del Comitato Regionale ma la presenza è stata totalmente bergamasca. I diversi tecnici presenti si sono ampiamente confrontati sul tema e si sono detti comunque favorevoli all’iniziativa che può creare vantaggi anche per la pratica dello sci alpino, specialità dalla quale possono poi “convertirsi” coloro che dovessero appassionarsi allo ski cross.

L’auspicio del responsabile regionale Doleni è che questa disciplina diventi, a tendere, la quarta specialità dei circuiti provinciali di sci alpino affiancandosi ai tradizionali slalom, gigante e superg.

Per dare maggior forza e visibilità all’iniziativa si è inoltre deciso di organizzare su questa pista in data 8 marzo 2015 i prossimi Campionati Regionali di Ski cross dedicati alle categorie Ragazzi, Allievi e Giovani, gara che sarà valida per la conquista oltre che del Titolo, anche del pass per la partecipazione ai Campionati Italiani.