Seconda ed ultima giornata di competizioni quest’oggi per il Summer Alpe Adria cross country roller ski competition 2018 che assegnava i titoli di campione italiano sprint. Ed anche oggi non sono mancati i successi “griffati” Comitato FISI Alpi Centrali. La lecchese, ma valtellinese di adozione Anna Rossi si è imposta nella prova rosa degli aspiranti mettendosi alle spalle Laura Mortagna e Silvia Campione. Quarta piazza per Claudia Lola Battista e quinta piazza per la bergamasca dello sci club UBI Banca Goggi Giulia Cozzi. Sempre in questa categoria, settima piazza per Francesca Cola dello sci club Alta Valtellina. Anche in campo maschile arriva una medaglia: questa volta è di bronzo grazie alla bella performance del bergamasco dello sci club Gromo Daniele Bettinaglio. Lo scudetto in questa specialità è andato a Lorenzo Riccardo Masieri, secondo posto per Pietro Pomari.
Prosegue ancora il “magic moment” per il bergamasco dello sci club UBI Banca Goggi Angelo Buttironi che sale sul terzo gradino del podio nella prova junior maschile. Ad imporsi è stato Davide Granz. Secondo posto per Luca Del Fabbro. Sempre in questa categoria quinta piazza per il valtellinese Francesco Manzoni e ottava posizione per Luca Compagnoni. La prova rosa ha visto la vittoria di Nicolo Monsorno davanti a Federica Cassol e Noemi Glarey La lombarda Valentina Maj chiude al 13esimo posto
Infine la prova giovani – senior. In campo maschile si conferma “re” di questa specialità il valdostano Federico Pellegrino che si impone su Francesco Becchis e sul valtellinese di Sondalo Maicol Rastelli. In campo femminile si laurea nuova campionessa italiana sprint la valdostana Greta Laurent. Dietro di lei Lucia Scardoni e Ilaria de Bertolis. Quarta piazza per la valtellinese Alice Canclini e quinta posizione per Francesca Baudin. Nella top ten entra anche la bergamasca Martina Bellini che conclude al decimo posto.
“Sono contento dei risultati dei ragazzi – commentano coach Companoni e Maj – ma sopratutto per l’atteggiamento visto da tutto il gruppo. I risultati di questo primo test stagionale sono molto positivo, il che significa che il lavoro svolto sino ad oggi è stato positivo”.