L’Italia ha ampliato la sua collezione di medaglie ai Mondiali di sci alpinismo di Boi Taull, in Spagna con un inarrestabile  Erik Canovi, che è ancora primo tra gli Under 18 che, dopo la vittoria nella Sprint, si è ripetuto nella Vertical chiudendo la prova in 25’10″1, davanti allo statunitense Griffin Briley di 30″8 e all’austriaco Silvano Wolf di 59″7. Buon quarto posto per Enrico Pellegrini, 24esimo Marcello Scarinzi. Tra le donne svetta il bronzo di Noemi Junod tra le Under 20, arrivata dietro alla svizzera Thibe Deseyn e alla francese Louise Trincaz. In top ten anche Erika Sanelli (nona) e con Clizia Vallet all’11esimo posto.

Delirio azzurro nell’Under 23 femminile con la doppietta oro e argento, firmata da Katia Mascherona (decima assoluta) e Lisa Moreschini (11esima assoluta), davanti alla svizzera Caroline Ulrich; tra gli uomini oro al francese Anselme Damevine, seguito dallo svizzero Thomas Bussard e dall’austriaco Paul Verbnjak.

Alba De Silvestro, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella vertical femminile con il tempo di 27’22″2.  Per quanto riguarda le altre azzurre, in top ten anche Giulia Murada (ottava a +2’41”) e Katia Mascherona (decima a +3’05”). Appena fuori dalle dieci Lisa Moreschini 11esima e Ilaria Veronese 12esima, mentre Samantha Bertolina ha tagliato il traguardo in 18esima posizione.