Le Finalissime Nazionali della 40esima edizione di Pinocchio Sugli Sci sono entrate nel vivo oggi (martedì 29 marzo) con la terza giornata di gare all’Abetone, la prima che vede sulle piste della Montagna Pistoiese i qualificati delle categorie Ragazzi e Allievi. La pioggia prevista per domani ha fatto variare il programma di gara: a differenza di quanto inizialmente stabilito, tutte le categorie oggi sono state impegnate con le prove di slalom gigante; una manche sulla pista pista Variante Zeno 4 per i Ragazzi e due manches sulla pista Stadio da Slalom per gli Allievi.

I ragazzi delle società del Comitato si sono fermati ai piedi del podio. Simone Migliorati  (SC Radici) è infatti arrivato quarto con il tempo di 55”91 nel gigante vinto da Giulio Paolo Cazzaniga (S.C. Valchisone) in 55”56. Tra i primi venti anche Tommaso Vistali (Brixia Sci) dodicesimo e Andrea Scacchi (Amici di Madesimo) diciassettesimo. Tra le ragazze la vittoria è andata a Giada d’Antonio ( SC Vesuvio) in 57”82. Prima ragazza del Comitato è stata Carolina Ferri (SC Lecco) diciannovesima.

Tra gli Allievi sesto posto per Hans Peter Picco (Skiing), in 2’03”27, nella gara vinta dal padrone di casa Alberto Landini dello Sci Club Abetone con il tempo totale di 2’01”95. Ottavo è stato Giacomo Galli (SC Lecco). Tredicesimo posto per Andrea Schranz (SC Macugnaga), mentre Alessandro Pizzi (SC Lecco) è stato diciottesimo.

Sesto posto anche per Angelica Bettoni Mameli (Brixia Sci), 2’10”75 il suo tempo,  nel gigante vinto da Lara Colturi (Golden Team Ceccarelli) che ha fermato il cronometro in 2’09”05. Ventesima è stata Nicole Giaquinto (SC Lecco).
La competizione proseguirà domani, quando Ragazzi e Allievi torneranno in pista all’Abetone, questa volta per disputare due manche di  slalom speciale nel corso dell’ultima giornata di Finali Nazionali che si preannuncia bagnata, ma senza dubbio fortunata per i vincitori di categoria che andranno a conquistare un posto nel mitico Albo d’Oro di Pinocchio.

CLASSIFICA GS RAGAZZI

CLASSIFICA GS ALLIEVI