Prosegue il nostro viaggio per conoscere da vicino i protagonisti della prossima stagione agonistica del Comitato FISI Alpi Centrali. Quest’oggi a “4 chiacchiere con…” spazio ad una rappresentate del fondo e a due ragazze dello sci alpino: Martina Bellini e Julia Noris e Veronica Olivieri…

martina_belliniMartina Bellini ha 16 anni e vive a Clusone. Segno zodiacale ariete ed è una studente dell’Istituto Fantoni sempre di Clusone. “Sono iscritta allo sci Club 13 Clusone da quando ho iniziato a sciare, prima lo facevo per gioco all’età di cinque anni, mentre a sette iniziai le prime gare e da quel momento fu stato impossibile togliermi dagli sci stretti. Per me lo sci è tutto, non solo una semplice passione.” Martina non è solo passione, allora cos’è per te lo sci nordico? “È uno sport che trasmette emozioni, ti aiuta a crescere e ti fa vivere esperienze davvero significative. Spero che la prossima stagione sia positiva e soddisfacente, io sicuramente cercherò di mantenere le stesse posizioni della stagione scorsa e proverò anche a migliorare se è possibile, cercando di puntare al podio”. Martina è parte integrante della formazione degli sci stretti del Comitato FISI Alpi Centrali allenata da Renato Pasini. “Penso che non ci sia in Italia un comitato più unito del nostro, siamo davvero un bel gruppo, una vera squadra formata da ragazzi con in comune la stessa passione. Anche con Renato c’è un bellissimo rapporto, ci capisce pienamente e ci viene sempre in contro, forse perché anche lui è stato atleta come noi e sa meglio di tutti cosa comporta questo sport”. Obiettivi per questa stagione’ “Quest’anno, ci sarà un “evento” molto importante per quanto riguarda la mia categoria: gli EYOF 2015, ovvero i giochi olimpici a livello europeo. Andarci sarebbe davvero un grandissimo traguardo, per quanto mi riguarda quasi un sogno. Spero tanto nella qualificazione e ce la metterò tutta per riuscirci.”

julia_norisGiulia Noris è parte integrante della formazione femminile dello sci alpino del Comitato FISI Alpi Centrali allenata da Elio Presazzi. “Ho compiuto 19 anni lo scorso mese di giugno ed ho terminato le superiori. Ho frequentato il liceo delle scienze umane, ISIS Mariagrazia Mamoli, a Bergamo città nella quale abito. Scio da sempre nello sci club Goggi, club portacolori della mia città”. Giulia lo sci alpino cosa rappresenta per te? “Ti accorgi che qualcosa è veramente importante, perché ti fa stare bene, ti diverte, ti fa gioire ma soprattutto ti insegna a lottare e a non mollare mai, quando ti svegli la mattina sorridendo perché sai cosa farai quel giorno. Sciare mi fa stare bene, mi fa sentire libera e mi trasmette serenità. Penso che una passione la si coltiva fin da piccoli, si cresce insieme e si impara a conoscersi, diventa parte di te stesso e comprendi che ti accompagnerà per il resto della tua vita”. Obiettivi’ “Ogni anno cerco di fissarmi dei traguardi, ma puntualmente finisco la stagione atterrita perché non riesco a raggiungere ciò che mi ero ripromessa. Per questo non so se condividerli mi faccia stare serena, anzi conoscendomi sarei capace di stare in ansia da adesso fino a fine stagione. Però so che quest’anno ho voglia di dare il massimo e lottare fino alla fine, quindi CAVE ADSUM (attenti, io sono qui)”. Il tuo rapporto con la squadra? “Con le ragazze, ma anche con i maschi, si è creato un gran bel feeling, mi trovo molto bene con tutti e il divertimento non manca mai. Ci sono degli elementi veramente insostituibili che danno quella spruzzatina in più di comicità, euforia e anche un po’ di pazzia che non ci ferma più nessuno.” Un sogno? “Se lo dico non si avvera!” In squadra hai un soprannome? “Ultimamente va di moda chiamarmi Giuliona o Silapasta, lascio a voi l’interpretazione”.

veronica_olivieriLei è una bormina di 19 anni e risponde al nome di Veronica Olivieri. Studente è iscritta al primo anno della facoltà di scienze del turismo dell’Insubria a Como. “Da 9 anni difendo i colori dello sci club Reit Ski Team di Bormio – ci racconta Veronica – e fin da quanto ero piccola lo sci è il mondo in cui mi sento pienamente me stessa e un’occasione per vedere quanto posso andare oltre i miei imiti di giorno in giorno. I miei obiettivi per la prossima stagione sono divertirmi e andare forte.” Come ti trovi con la squadra del Comitato FISI Alpi Centrali? “L’ambiente del comitato in cui lavoriamo è stimolante, divertente e in generale le altre ragazze sono piacevoli compagne di avventura.” Un sogno per questa stagione? “Il sogno che ho per questa stagione è quello di dimostrare una volta per tutti, soprattutto a me stessa, che dopo ogni caduta ci si rialza più forti.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali
Tel.: 3475791302