Largo alla formazione femminile dello sci alpino del Comitato FISI Alpi Centrali. “4 chiacchieri con…” quest’oggi lascia la parola a tre ragazze della formazione allenata da coach Elio Presazzi. Allora, ecco le protagoniste di quest’oggi: Alessia Minazzi, Virginia Sosio e Sara Ferrari.

alessia_minazzi“Ciao, sono Alessia Minazzi ed ho 17 anni e frequento il quarto anno all’IPSSAR Pastore di Varallo, e da quest’anno sono tesserata nel sci club Lecco”.  Alessia Minazzi è lo sci? “La parola sci è al centro della mia vita, tutto dipende da quello e se non sciassi beh mi perderei un bel po’ di divertimento”. Seconda domanda, Alessia: obiettivi? “Si qualche obbiettivo c’è, ma preferisco che i risultati arrivino senza premeditare troppo e pensare di più al presente.” Come ti trovi con le altre ragazze della squadra e con il tuo allenatore? “C’è un bel gruppo, ci si diverte ed Elio è molto bravo e anche molto paziente” Un sogno da realizzare? “non si dice se nò non si avvera.” In squadra come ti chiamano? Alessia si mette a ridere e risponde “soprattutto Minaz, altrimenti Ale”.

virgini_sosioLei è una bormina di 17 anni che frequenta la quarta liceo scientifico G.W. Leibniz e difende i colori dello sci club Bormio, stiamo parlando di Virginia Sosio che ha indossato un paio di sci all’età di 5 anni. Virginia, cos’è per te lo sci ? “Inizialmente era solo un divertimento, ora si è trasformato in passione e spero che in futuro possa diventare anche una professione per poter continuare a fare il più a lungo possibile ciò che più mi piace”. Obiettivi per la prossima stagione? “Uno degli obbiettivi è quello di migliorare le posizioni della scorsa annata e abbassare i punti fis.” Come ti trovi in squadra? “Quest’anno la squadra è molto unita, facciamo più “gruppo” sia durante gli allenamenti sia nelle attività pomeridiane”. Un sogno che vorresti realizzare? “Per questa stagione sarebbe un sogno riuscire a conquistare una medaglia ai campionati italiani…e poi c’è sempre il sogno di raggiungere la squadra nazionale, ma per quello c’è ancora molto da lavorar”.

sara_ferrari“Ciao, sono Sara Ferrari, ho 17 anni, vengo da Introbio in provincia di Lecco e frequento l’Istituto socio sanitario presso la Casa degli Angeli”. Sara Ferrari è tesserata per lo sci club Radici dallo scorso anno, dopo aver mosso i primi “passi” sugli sci nel Valdidentro ed essere poi cresciuta nell’Alta Valsassina. “Lo sci – racconta Sara Ferrari – è la mia grande passione da quando ho due anni e credo che se dovessi smettere di sciare la mia vita diventerebbe monotona.” La tua stagione non si è chiusa in un bel modo “purtroppo no. Mi sono infortunata rompendo il crociato anteriore sinistro, sono stata operata lo scorso maggio ed ora sono in fase di ripresa. Ho una gran voglia di ricominciare ed il mio unico obiettivo in questo momento è ritornare sugli sci il prima possibile senza che il ginocchio mia dia problemi”. A causa di questo infortunio Sara Ferrari è costretta ai box e dunque non ha potuto prendere parte ai collettivi pre stagionali “conosco, comunque, già la maggior parte delle ragazze – commenta ancora la Ferrari – e non ho problemi ad integrarmi con loro. Con Elio ho già avuto occasione di fare qualche allenamento e qualche gara e lo ritengo un valido e serio allenatore.” Un sogno da realizzare? “Beh il sogno più grande è certamente entrare in squadra nazionale, anche se, visto il ritardo di preparazione, quest’anno sarà difficile”.

 

 

 

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali
Tel.: 3475791302