Sofia Beligheri, della squadra B di snowboard cross, centra un ottimo secondo posto nella classifica finale del circuito di Coppa Europa. Un grande risultato per questa giovanissima atleta cresciuta, sportivamente parlando nello Scalve Boarder Team e nella squadra del Comitato FISI Alpi Centrali.

 

Insieme a Michela Moioli sono poi state le alfiere della formazione regionale del Comitato FISI Alpi Centrali con la quale ha centrato tantissimi e preziosissimi risultati.

 

“Il mio obiettivo era quello di vincere il circuito – dice una comunque raggiante Sofia Belingheri – ma anche questo secondo posto finale non mmi dispiace e sono ben contenta. Certo che di passi ne sono stati fatti tanti, da quando a sette anni ho inforcato per la prima volta la tavola da snow ed ho iniziato questa avventura insieme agli amici dello Scalve Boarder Team con il quale ho condiviso molte pagine felici. Adesso spero di essere convocata nella nazionale A e di tornare a fare “coppia fissa” con Michela Moioli”.

 

Ovviamente soddisfatto di questo risultato il responsabile del Comitato FISI Alpi Centrali, Luca Doleni che afferma: “un grande risultato per questa nostra bergamasca tutto cuore e passione. Sofia fin dall’inizio ha dimostrato il proprio talento naturale ed il secondo posto nella classifica finale di Coppa Europa lo dimostra. È stata molto determinata anche quando nel 2011 si è infortunata, con la rottura del crociato. Non si è scoraggiata, ha stretto i denti, ed oggi è sul gradino più basso del circuito continentale nella quale è stata assoluta protagonista in questa stagione”.

 

Davanti a Sofia Belingheri solo la francese Charlotte Bankes che ha concluso al comando totalizzando 2225 punti. La bergamasca, invece, ne ha collezionati 1630. Terzo posto per un’altra transalpina: Juliette Lefevre con 1532 punti.

In questa stagione, nel circuito continentale, Sofia Belingheri ha raccolto due secondi posti (il più recente in Francia a Puy Saint Vincent e l’altro a Cortina) ed un terzo posto nella tappa elvetica di Montafon. Ma la di fuori dei podi conquistati la bergamasca ha dimostrato una continuità lungo tutta la stagione.

 

Marco Cerottini