Assegnate le prime medaglie tricolori ai campionati italiani ragazzi e allievi della Val di Fassa. Nell’unica gara disputata nella giornata inaugurale, ovvero lo slalom gigante della categoria ragazzi andato in scena sulla pista Belvedere 2 di Canazei, hanno trionfato la bergamasca Ilaria Ghisalberti dello sci club Radici Group e il cuneese Francesco Colombi dell’Equipe Limone. Medaglie d’argento poi per la friulana Andrea Craievich dello Sci club 70 di Trieste e per il pusterese Moritz Happacher, quindi bronzo per la romana tesserata con il brissinese Sc Fana Elena Sandulli e per il friulano Francesco Pezzutti dello Sci club Alpe 2000.
Due vittorie perentorie per Colombi e Ghisalberti, capaci di infliggere dei distacchi importanti sugli avversari. Il piemontese dell’Equipe Limone ha infatti fermato il cronometro sul tempo di 1’00”65, staccando di 1 secondo e 6 centesimi Happacher e di 1 secondo e 49 centesimi Pezzutti.
Per quanto riguarda invece la gara femminile la Ghisalberti ha staccato la prestazione di 1’01”79, precedendo di 1 secondo e 8 centesimi la Craievich e di 1 secondo e 38 centesimi la Sandulli.
Fra i ragazzi quarta posizione a soli 5 centesimi dal bronzo per il valdostano Niccolò Lanfranco dello Sci club La Thuile, quindi a seguire Andrea Massera Campestrini del Sella Nevea, Manuel Ploner del Ladinia e Giacomo Dalmasso dello Ski College Veneto. Il primo fra i trentini è risultato Gregory Fosco dello Ski Team Fassa, che ha concluso in 23esima posizione, mentre l’altro alfiere del sodalizio organizzatore Werner Krause si è piazzato 33esimo.
Nel gigante femminile il quarto posto è stato ottenuto dall’altoatesina Elisa Schranzhofer dello Sci club Olang, davanti alla valdostana Nadine Brunet e alla torinese Sara Allemand dello Sci club Bardonecchia. Settima posizione poi per Silvia Bonacci dell’Agonistica Marmolada, che ha fatto registrare un ritardo di quasi 3 secondi dalla vincitrice. La seconda fra le trentine è risultata la valsuganotta dello Ski Team Altipiani Camilla Pallanch, che è terminata 37esima.
Non si sono invece disputate le prove di superG allievi a causa dell’abbondante nevicata della notte e per il forte vento.
Domani seconda giornata di gare con la disputa del superG senza prove per le categorie allievi sulla pista Col dei Rossi (partenza ore 9.30) e dello slalom speciale per le categorie ragazzi sulla pista Belvedere – Pordoi (start ore 9.15).

Fonte: 

https://www.skiteamfassa.it/