Grande successo per i Campionati Regionali Giovani e Senior 2014 organizzati dalCristal Team. Per tutto il weekend un bellissimo sole e un caldo primaverile hanno accompagnato i numerosi atleti accorsi nel comprensorio dell’Adamello Ski a giocarsi i titoli regionali in palio nelle tre discipline: supergigante, gigante e slalom. Nella giornata di sabato, sulla pista Serodine al passo del Tonale, si è disputato il Trofeo Venini prima con un supergigante, che ha assegnato i titoli di campioni regionali della disciplina, poi con uno slalom gigante, valido per lacombinata assieme alla prova di velocità. Una grande battaglia sul filo dei centesimi quella a cui si è assistito nel supergigante: ad aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale è stato Gian Mauro Piantoni (SC Orezzo) con il tempo di 1.04.77, che ha preceduto di soli 4 centesimi Francesco Mazzoli (SC Crocedomini), vincitore comunque del titolo regionale della categoria giovani, e di soli 22 centesimi Fabio Ambrogi (SC Aprica). Tra le donne è Elena Zuccotti (SC Ponte dell’Olio) a spuntarla con il tempo di 1.08.95, davanti all’atleta di casaSofia Maculotti (SC Pontedilegno), staccata di 1 secondo e 1 centesimo, mentre al terzo posto troviamo Ambra Galizzi(SC Zogno Bremboski) con il tempo di 1.10.52. Nel successivo slalom gigante si è imposto Christian Sorlini (SC 90 Montecampione) con il tempo di 1.05.84. “Sono molto contento della vittoria su questa bellissima pista soprattutto dopo due mesi di inattività per un piccolo infortunio” ha dichiarato Christian al termine della gara. “Fa sempre piacere ritrovarsi con tanti amici a disputare queste belle gare di Ski Race Cup con dei bellissimi premi” ha poi concluso il neo papà accompagnato come sempre dalla sua bimba portafortuna. Al secondo posto si è classificato Gian Mauro Piantoni (SC Orezzo), staccato di 17 centesimi dal vincitore: con questo secondo posto Gian Mauro vince anche la combinata andando a consolidare ulteriormente il primato nella classifica generale del Circuito. Terzo gradino del podio per Fabio Ambrogi (SC Aprica) con il tempo di 1.06.16. In campo femminile, bel successo per Carola Ghisalberti(SC Radici Group), che torna alla vittoria dopo un anno, il 2013, saltato per un brutto infortunio. Alle sue spalle, staccata di 59 centesimi dal tempo della leader 1.09.79, Sasha Masseroli (SC Evolution Presolana), mentre chiude il podioMartina Checuz (SC Circolo Sciatori Madesimo) con il tempo di 1.10.45. La combinata femminile è stata vinta da Elena Zuccotti (SC Ponte dell’Olio).

Nella giornata di domenica ci si è spostati sulle nevi di Temù, dove la pista Roccolo Ventura ha ospitato il gigante e lo slalom validi per i campionati regionali. Una rosa di partenti stellare ha dato vita ad una spettacolare battaglia in gigante…i più forti interpreti della disciplina delle porte larghe non si sono fatti scappare l’occasione di presentarsi al cancelletto di partenza per cercare di agguantare il titolo di Campione Regionale 2014.. uno dei livelli più alti, se non il più alto, di atleti schieratosi al via di una gara di Ski Race Cup. Come tutte le più grandi battaglie, anche questa ha avuto un degno vincitore: Michele Brivio (GB Ski Club) con il tempo di 1.02.64, che per soli 11 centesimi ha preceduto Ernesto Borsatti (SC Radici Group). “Non mi aspettavo di essere davanti” ci ha confessato Michele al termine della gara, “anche perchè di allenamento ne ho fatto ben poco, in più quando si è tra colleghi la competizione è molto alta, per cui direi che ho incorniciato una grande vittoria”. Terzo gradino del podio per Simone Bellavita (SC Radici Group) capace, con il tempo di 1.03.23, di mettersi alle spalle una serie di atleti di grande calibro, cogliendo così una prestigiosa medaglia di bronzo. Tra le donne si impone Sasha Masseroli (SC Evolution Presolana) con il tempo di 1.07.68 davanti a Carola Ghisalberti (SC Radici Group) staccata di 49 centesimi. Terzo posto per Gaia Negrini(Circolo Sciatori Madesimo) con il tempo di 1.08.95. Gian Mauro Piantoni (SC Orezzo), dopo il successo in supergigante, vince il titolo di Campione Regionale anche in slalom con il tempo di 50.46, dimostrando di essere un ottimo polivalente. “Ieri è stata una giornata molto bella con il titolo regionale in supergigante su un tracciato molto divertente e con avversari davvero agguerriti” ha dichiarato Gian Mauro al termine delle gare, “dedico la vittoria di oggi in slalom a due persone molto importanti, una è Alberto, mio figlio appena nato e l’altra il mio caro amico Max venuto a mancare proprio questa settimana”. Alle sue spalle, staccato di 11 centesimi, troviamo Simone Bellavita (SC Radici Group) che conferma di essere in un ottimo momento di forma. Chiude il podio Tommaso Sacchi (SC Senigallia) con il tempo di 50.67. In campo femminile doppietta per Sasha Masseroli (SC Evolution Presolana) che si conferma la regina delle discipline tecniche con il tempo di 54.62. Secondo posto per la slalomista Giorgia Mussa (SC CAI Piacenza), unica atleta che ha cercato di reggere il passo della bergamasca con un distacco di 1 secondo e 11. Terzo gradino del podio il podio Carola Ghisalberti (SC Radici Group) che, con il tempo di 57.62, chiude un week end di gare davvero positivo. Martina Checuz (SC Circolo Sciatori Madesimo) balza in testa alla classifica generale femminile del circuito, mentre come già anticipato Gian Mauro Piantoni (SC Orezzo) consolida la leadership in quella maschile.

Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni dei primi 3 classificati nelle varie discipline, alla presenza dei delegati del comitato FISI Alpi Centrali. Neanche questa volta sono potute mancare le estrazioni dei numerosi premi offerti dagli sponsor del circuito, a cui va il solito e doveroso ringraziamento.

Foto e classifiche sono on line nelle rispettive sezioni del sito.