opacup2 

Le nevi di Valdidentro, Isolaccia, hanno ospitato la prima giornata di gare dedicate alla OPA Cup di sci nordico. Ed è subito un successo azzurro.

 

La prova maschile, infatti, è stata vinta da Francesco De Fabiani che ha chiuso con il crono di 6′:32,1 mettendosi dietro l’austriaco Bernard Tritscher ed il compagno di squadra Fulvio Scola. Nei primi dieci anche Mirco Bertolina che conquista la sesta posizione, Fabio Pasini, nono e Giovanni Gullo decimo. I sorrisi arrivano anche nella prova junior con l’ottima quinta posizione di Manuel Perotti, dello sci club Altavaltellina, e primo azzurro al traguardo. Per la cronaca la gara è stata ad appannaggio della formazione francese che conquista tutto il podio: Luca Chanavat è primo, Richard Jouve, secondo e Valentin Chauvin terzo. Bene anche Simone Romani, secondo miglior azzurro è 14esimo nella classifica assoluta.

 

La gara femminile è stata vinta dalla slovena Alenka Cebasek che chiude con il tempo di 6’20,0, dietro di lei la francese Marion Buillet e terza piazza per la valdostana Francesca Baudin. Medaglia d’oro ancora slovena anche nella gara junior femminile con Annamarija Lampic che ha concluso con il crono di 6′:29.9 L’argento è andato alla tedesca Julia Belger e terza piazza per la svizzera Nadine Faehndrich. Per quanto riguarda i colori azzurri, pesantissima quinta posizione per Alice Canclini che difende i colori della squadra rosa del Comitato FISI Alpi Centrali.

Classifica

Classifica

 

 

​ Marco Cerottini

Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali

Tel.: 3475791302