Sabato e domenica di grandi competizioni a Ravascletto dove è stata ospitata una tappa di coppa del mondo del circuito di sci d’erba e dove hanno brillato i colori azzurri.

Nella gara di sabato dello slalom sprint, Italia sul podio con la classe di Edoardo Frau che, quarto a metà gara, è riuscito a recuperare una posizione piazzandosi sul gradino più basso del podio alle spalle dell’austriaco Michael Stocker e dello svizzero Mirko Hueppi. Un vero peccato per il lombardo Lorenzo Gritti, secondo a metà giornata, che è uscito in entrambe le manches del pomeriggio, una volta per sbilanciamento e l’altra a causa di  un’inforcata. Settimo ha chiuso Fausto Cerentin, decimo Matteo Battocchi, 13esimo Davide Saviane, 17esimo Manuel Longhi, 19esimo Jacopo Facchin e 21esimo Tommaso Reghin. Nella gara femminile ha nettamente prevalso la ceca Adela Kettnerova, davanti alle due austriache Jacqueline Gerlach e Kristin Hetfleisch. Antonella Manzoni è la migliore azzurra con il quinto posto, dopo aver scavalcato la ciompagna di squadra Ilaria Sommavilla, che ha chiuso settima. 10/a Monica Ferrighetto e 12/a Chiara Milesi.

Edoardo Frau bissa il podio anche nella giornata di domenica. Frau è salito sul podio grazie a una seconda manche consistente che gli ha permesso di recuperare dal quarto posto di metà gara. Quinto è Fausto Cerentin a 11 centesimi dal podio. La vittoria è andata al ceco Jan Nemec, che ha preceduto il leader della classifica di Coppa del Mondo, l’austriaco Michael Stocker. Lorenzo Gritti ha chiuso all’ottavo posto, pari merito con il compagno di squadra Pietro Guerini, perdendo ancora una volta l’opportunità di salire sul podio, visto il secondo posto di metà gara. 14esimo si è piazzato Matteo Battocchi, 17esimo Davide Saviane, 19esimo Nicholas Anziutti, 20esimo Jacopo Facchin, 24esima piazza per Tommaso Reghin e 26esimo Alberto Bleynat. La gara femminile ha visto la vittoria dell’austriaca Jacqueline Gerlach, davanti alla slovacca Barbara Mikova e alla compagna di squadra Kristin Heifleisch. Quarto posto, a soli 6 centesimi dal podio per Antonella Manzoni, mentre è ottava Ilaria Sommavilla, decima è Monica Ferrighetto, 12esima Glenda Adami e 13esima è Chiara Milesi.

Al termine del fine settimana italiano di coppa del mondo Frau è è secondo nella classifica generale alle spalle di Stocker, ma il calendario è propizio all’azzurro che – a partire dalle prossime gare in Iran del 6 e 7 agosto potrà trovare terreni molto favorevoli alle proprie caratteristiche. Le possibilità di recuperare ci sono tutte e il team Italia ci crede fermamente.