Si svolgerà domenica 29 agosto a Bobbio (PC) il convegno «Il fondo Italiano Verso il futuro».
Organizzato dal Comune di Bobbio, con la collaborazione della Scuola Tecnici Federali della FISI , l’incontro si terrà a partire dalle 11 presso l’Abbazia di San Colombano, nella località sulle rive del Trebbia.
Saranno presenti le autorità locali, a partire dal sindaco Roberto Pasquali, e le più alte cariche dello sport e degli sport invernali italiane: la vicepresidente del Coni, Claudia Giordani, il Presidente della FISI Flavio Roda e il consigliere federale Gabriella Paruzzi. Sarà collegato dal Passo del Lavazè, dove è in allenamento, anche il plurititolato campione azzurro, Federico Pellegrino.
Il convegno porta il titolo “Il fondo italiano verso il futuro”, a significare che l’incontro di Bobbio potrà segnare l’avvio di una nuova strada per il movimento fondistico nazionale. «Il fondo italiano deve trovare nuove spinte che possano portare le nuove generazioni ad essere vincenti nel futuro – ha commentato il Presidente Roda -. La competitività dei nordici sale sempre di più e noi, con la tradizione e la storia che possiamo vantare, non possiamo permetterci di rimanere indietro. Oltre tutto c’è alle viste una grande occasione per il movimento nazionale grazie ai Giochi di Milano -Cortina, che dovranno servire da motore per portare alla ribalta internazionale i talenti che l’Italia ha già cominciato ad allevare in questi anni e che hanno ben figurato nelle manifestazioni giovanili».

I relatori saranno:
Alfred Stauder: Direttore tecnico sci di fondo FISI
Giacomo Bisconti: Responsabile della Scuola Tecnici Federali FISI
Markus Cramer: Allenatore responsabile squadra nazionale Russa sci di fondo
Enrico Perri: Ph.D dipartimento scienze biomediche per la salute UniMi, preparatore atletico squadre sci di fondo
Fulvio Scola: Allenatore responsabile squadra A maschile sci di fondo FISI
Renato Pasini: Allenatore responsabile squadra A e MiCo 2026 femminile sci di fondo FISI

Per info e adesioni: presidenza@fisi.org