C’era anche il Comitato Alpi Centrali, mercoledì 6 luglio a Cremona  al Villaggio dello Sport di Sport e Salute, con le skirolliste della Polisportiva Team Brianza di Lissone Angelica Mariani, Arianna e Sofia Forzatti  seguite dalla loro allenatrice Valeria Pagani. Un evento itinerante quello del Villaggio dello Sport che coinvolge 40 città italiane, con l’allestimento di un vero e proprio villaggio dello sport di oltre 1.000 metri quadri.

Obiettivo del Roadshow, infatti, è sconfiggere la sedentarietà, che nel nostro paese interessa più di una persona su 3 (33,7%), cercando di prevenire l’obesità, molto diffusa anche tra i ragazzi. Con questo tour Sport e Salute vuole raggiungere la popolazione in modo capillare, cercando di avvicinare quante più persone possibile allo sport, incentivando la diffusione di stili di vita più sani ed attivi. Il Villaggio dello Sport farà tappa ancora in Lombardia a Varese e Milano tra settembre e ottobre.
Sport e Salute S.p.A, è una società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport tra Organismi Sportivi, Società Sportive e Amministrazioni Locali del territorio. Nata nel 2018, sono già molti i progetti che ha realizzato, come le attività sportive nei parchi, per incentivare nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo del verde urbano. Grande apprezzamento è stato riservato anche ai programmi didattici nelle scuole primarie e secondarie di I grado, realizzati con il Ministero dell’Istruzione d’intesa con l’Autorità di governo in materia di sport e con le Federazioni Sportive Nazionali, affinché 1,5 milioni di bambini possano praticare sport. L’azienda si occupa, inoltre, della realizzazione di nuovi impianti sportivi e della rigenerazione di strutture già esistente.

Sport e Salute