di Mauro de Nicola

A Colere, una spettacolare 42^ edizione della Skialp3 Presolana ha assegnato a Davide Magnini e Alba De Silvestro i titoli italiani dello sci alpinismo.

Pronti via con 120 skialper a incrociare gli sci sulle prime rampe che da Malga Polzone portano verso le creste della regina delle Orobie con il trentino dell’Esercito Davide Magnini che parte forte tenuto stretto dai suoi compagni di nazionale Robert Antonioli (Esercito) e Nicolò Canclini (Carabinieri). I tre controllano tallonati dal bergamasco William Boffelli (UnderUp Ski Team). Verso tre quarti di gara Antonioli e Magnini si staccano, con quest’ultimo che nel finale sfrutta la sua agilità in un tratto a piedi nel bosco prendendo un piccolo margine che terrà fino al traguardo. Alle loro spalle William Boffelli si rende protagonista di un gesto di grande sportività raggiungendo e superando Canclini che aveva sbagliato percorso, facendosi però sfilare “lasciandogli” la terza posizione.

Nella gara rosa testa a testa tra la coppia dell’Esercito Alba De Silvestro e Giulia Murada con la veneta che alla fine riesce a spuntarla giungendo sul traguardo con 38 secondi di vantaggio. Alle loro spalle il bronzo va alla trentina del Brenta Team Elena Nicolini.

Sul podio master è il clusonese Giovanni Zamboni (Sc Gromo) a cantare l’inno di Mameli dal gradino più alto con il duo della Polisportiva Albosaggia Graziano Boscacci e Paolo Venturini a fargli compagnia.
Unanimi i complimenti al comitato organizzatore che, in sinergia con due realtà associazionistiche tra le più attive di Clusone, lo Sci Club 13 e la sezione CAI, ha mandato in scena, a detta di tutti, una gara fantastica.
Ormai siete atleti olimpici visto che fra quattro anni verranno assegnate le medaglie anche nello sci alpinismo” il commento durante le premiazioni di Franco Zecchini presidente del Comitato Fisi Alpi Centrali che nel complimentarsi con tutti i concorrenti ha ricordato loro l’importante appuntamento di Milano-Cortina 2026.
Sulla stessa falsariga anche Fausto Denti, Presidente di Fisi Bergamo che ha voluto inoltre complimentarsi con gli organizzatori per l’ottimo lavoro svolto.

Classifica ufficiale