Si dice che “chi ben inizia è ha metà dell’opera”. Ed oggi i fondisti del Comitato FISI Alpi Centrali hanno iniziato all’insegna dell’argento. Sulla pista degli Abeti dove oggi si è alzato il sipario sui Campionati Italiani della categoria Allievi con la competizione sprint gimkana CXC la “padrona di casa” Lucia Isonni centra la medaglia d’argento nella prova vinta dalla veneta Irene De Martin Pinter. Completa il podio la valdostana dello sci club Gressoney Monte Rosa, Nadine Laurent. Quarta piazza per la piemontese dell’Entracque Alpi Marittime Elisa Gallo. Quinta piazza per un’altra fondista “griffata” Comitato FISI Alpi Centrali: Erica Negrini che difende i colori della Polisportiva Valmalenco. Chiude la graduatoria di questa finale tricolore l’altoatesina Noemi Plankesteiner dell’ALV Kronspur.

In campo maschile, invece, quarta piazza per Akesel Artusi dello sci club Primaluna. Primo e secondo posto per due fondisti piemontesi e tutti e due dello sci club Entracque Alpi Marittime. Si laurea nuovo campione di questa specialità Marco Barale. Alle sue spalle Martino Carollo e terza piazza per il trentino dell’US Carisolo Giovanni Lorenzetti. Come detto, quarto posto per Aksel Artusi unico rappresentate del Comitato FISI Alpi Centrali a centrare la finalissima. Quinta piazza per Matteo Biondini dello sci club Pian dei lagotti. Sesto posto per il piemontese dello sci club Valle Stura Samuele Giraudo.

Domani, sabato 9 febbraio, nuova giornata di competizioni. In programma la prova in tecnica classica: 5 chilometri per la categoria femminile e 7,5 chilometri per quella maschile. La cerimonia di premiazione di questa seconda giornata di gare si svolgerà in piazza Cardinale Maj. Mentre alla sera presso il cinema Prealpi ci sarà l’incontro con il Campione Olimpico Franco Nones.