Inizia nel migliore dei modi per i colori dello sci nordico del Comitato FISI Alpi Centrali, il fine settimana dedicato alla Coppa Italia che si è aperta quest’oggi in Valle d’Aosta e più precisamente a Gressoney Saint Jean. Oggi si è disputata la prova sprint ed i ragazzi e le ragazze di coach Compagnoni e Maj hanno saputo rispondere “presente” a questo evento.
Nella prova maschile della categoria aspiranti prima piazza per il bergamasco che difende i colori del sci club 13 Clusone Leonardo Capelli. Alle sue spalle Martino Carollo dello sci club Alpi Marittime e terza piazza per il finanziere Elia Barp. In campo femminile vittoria per la valtellinese Francesca Cola che si è messa dietro la padrona di casa Nadine Laurent. Terzo posto De Martin Pinter. Passiamo così alla prova riservata alla categoria junior. Nella prova maschile il valtellinese Francesco Manzoni conferma l’ottimo stato di forma di questo periodo: per lui terzo piazza, nella gara vinta dal trentino Riccardo Bernardi dell’ASD Dolomitica. Completa il podio: Giovanni TIccò delle Fiamme Oro di Moena che raccoglie la seconda posizione. La prova rosa è stata vinta dalla finanziera Nicole Monsorno che si è messa alle spalle le carabiniere Martina di Centa, seconda, e Valentina Maj, terza. Una posizione dell’alfiere dello sci club Schilpario che conferma, anche per lei, l’ottimo stato di salute di questo avvio di stagione.
Infine la prova riservata alla categoria senior. In campo femminile sorride Alice Canclini. La valtellinese del Centro Sportivo dell’Esercito si è imposta sulla compagna di formazione Cristina Pittin e sulla carabiniera Chiara De Zolt Ponte. Triplete del Centro Sportivo dell’Esercito nella gara maschile. Ad imporsi è stato Giacomo Gabrielli davanti al valtellinese Maicol Restelli e terza piazza per Mikael Abram.