Secondo appuntamento quest’oggi in terra abruzzese per i campionati italiani di sci nordico riservati alla categoria allievi e dove non sono mancate, così come ieri le soddisfazioni per i ragazzi le ragazze di coach Compagnoni e Maj.
Neve compatta e cielo sereno hanno fatto da cornice alla prova individuale che si è svolta sulla pista Pianoro Campitelli ed articolata sulla distanza dei 5 chilometri femminile e dei 7.5 chilometri maschile.

Nella prova rosa arriva una bellissima doppietta per i fondisti del Comitato FISI Alpi Centrali con Lucia Isonni di Schilpario che firma l’argento e la valtellinese Francesca Cola che bissa il bronzo conquistato nella prova inaugurale di venerdì. A laurearsi nuova campionessa italiana in questa specialità è stata la valdostana di Gressoney Nadine Laurent che chiude la sua performance con il crono di 15’30.01. La bergamasca di Schilpario chiude invece con il crono di 15’42.65 mentre la valtellinese Cola fa fermare le lancette del cronometro sul tempo di 15’55.37. Sempre per quanto riguarda i colori del Comitato FISI Alpi Centrali da segnalare il buon nono posto per Daniela Gaglia dello sci club Alta Valtellina davanti alla bergamasca di Gromo Denise Dedei. Ed ancora: Cecilia Colturi, della Polisportiva Le Prese, termina all’undicesimo posto, Giulia Negroni, sci club 13 Clusone, conclude in 14esima posizione, Emma Sensoli, Sporting Livigno, in 17esima piazza e Elena Rossi della Polisportiva Le Prese conclude in 19esima posizione.
In campo maschile arriva il sondrino dello sci club Valmalenco Lorenzo Moizi a conquistare la medaglia di bronzo concludendo la prova sui 7.5 chilometri con il tempo finale di 20’51.86. Lo scudetto è andato sul petto del friulano di Tarvisio Andrea Gartner che conclude in 20’12.27 Secondo posto per Elia Barp dello Ski College Veneto che si mette l’argento al collo dopo aver concluso la sua gara in 20’35.15
Sempre per quanto riguarda i colori del Comitato FISI Alpi Centrali da segnalare l’ottavo posto del vigezzino Francesco Gnuva. Ed ancora: 13esimo posto per il bergamasco dello sci club 13 Clusone Leonardo Capelli e 19esimo posto per Mauro Balmetti dello sci club Vigezzo.