Sabato 26 e domenica 27 prenderà ufficialmente il via la stagione agonistica dello sci di fondo. In programma sabato 26 una sprint skating, mentre domenica sarà la volta di una 10 chilometri sempre con la stessa tecnica.

L’allenatore responsabile Corrado Vanini ha convocato per queste prime gare: Martina Bonacorsi, Cassandra Bonaldi, Vanessa Comensoli, Giada Fachin, Gemma Nani, Giulia Negroni, Manuela Salvadori, Aksel Artusi, Niccolò Giovanni Bianchi, Gioele Gaglia, Teo Galli, Gabriele Matli, Simone Negrini, Davide Negroni, Federico Pozzi, Nicolas Rocca. Presenti i tecnici Thomas Bormolini e Luigi Schena.
Le gare fanno parte del circuito di Coppa Italia e sono aperte anche alla partecipazione straniera.
«Nonostante siano le prime gare della stagione – dice  Corrado Vanini – sono comunque un appuntamento importante  per i nostri ragazzi, sia perché conseguire un buon risultato dà morale sia perché proprio le manifestazione di inizio stagione valgono come selezione sia per la Coppa Europa sia per il Festival olimpico della Gioventù (EYOF) che  si svolgerà dal 21 al 28 gennaio 2023 in Friuli. Dai test che abbiamo effettuato nell’ultimo raduno proprio a Livigno siamo fiduciosi di un buon risultato. Certo che la mancanza di neve dove potersi allenare può condizionare un po’ le prestazioni di questa prima parte della stagione. E quindi saranno avvantaggiati i ragazzi che hanno potuto sciare di più».