Nella “settimana tricolore” dello sci di fondo a Dobbiaco  spazio oggi, in una Nordic Arena baciata dal sole, alla sprint dei Campionati Italiani Assoluti che ha regalato spettacolo. Parte del merito, oltre che agli atleti, va al gran lavoro degli organizzatori i quali sono stati capaci di predisporre un “anello” da 1,2 km più che dignitoso nonostante la stagione invernale sia agli sgoccioli, con un’ultima nevicata la notte scorsa. 

Foto Newspower.it

Per quanto riguarda la categoria junior maschile U20, Aksel Artusi (Sporting Livigno) ha completato una gara in cui è stato nettamente superiore alla concorrenza, tagliando il traguardo in solitaria. Il classe 2004 ha dichiarato di aver adottato una tattica diversa nell’atto conclusivo, rimanendo coperto fino all’ultima salita e poi liberando i cavalli cercando di fare il vuoto, e riuscendoci. L’unico atleta a tenere il suo passo è stato Matteo Franzoni (Molina Di Fiemme), che è arrivato poco dietro; la volata per il terzo posto è stata vinta da Teo Galli (Sporting Livigno).
Tra le donne U20 Lucia Isonni (Cs Esercito), come Artusi, ha fatto letteralmente il vuoto e ha tagliato il traguardo in solitaria. Seconda classificata una commossa Melissa Dandrea (SC Cortina) mentre terza è giunta la tedesca Sofie De Buhr. 

Foto. Newspower.it

La categoria under 18 ha visto trionfare Marie Schwitzer (Alto Adige), autrice di un’azione tremenda sull’ultima salita tra le ragazze e Federico Pozzi (SC Alta Valtellina), il quale più o meno ha eseguito la stessa tattica di gara e ha chiuso davanti a Gabriele Matli (FFGG) e Tommaso Cuc (SC Gran Paradiso).

I giovanissimi under 16 hanno visto trionfare Marta Bellotti (AA) davanti a Vanessa Cagnati (VE) e ad Anastasia Morandini (TN) per le donne, e Tommaso Tozzi (CLS) davanti a Edoardo Trombetta (VE) e Alex Rossi (VE). 

Domani la chiusura del programma con le sempre spettacolari Team Sprint, start previsto alle ore 8.