Terzo posto per il Valsassinese Artusi in forze allo Sporting Livigno, nella sprint di apertura della stagione 2022/23. Sempre nella sprint, quarta, ma seconda italiana in classifica, Giulia Negroni (SC 13 Clusone)

Aksel Artusi sul terzo gradino del podio della sprint

Erano oltre 400 i fondisti, italiani e stranieri, che hanno preso parte a Livigno, alle prime gare stagionali di sci di fondo. In programma sabato 26 una sprint in pattinaggio, a seguire domenica 27 una prova individuale di 10 chilometri (6 chilometri per le juniores femminile). Tra gli juniores maschile Aksel Artusi (Sporting Livigno) è salito sul terzo gradino del podio, primo italiano, alle spalle dei due tedeschi Luca Weherle, ed Elias Keck.
Ai piedi del podio Giulia Negroni, quarta alle spalle dell’Andorrana Gina del Rio, della francese Liv Coubat e di Iris Pinter De Martin.
Nella prova individuale sui 10 km sempre in skating di domenica 27, il migliore delle Alpi Centrali è stato ancora una volta il Valsassinese Artusi giunto ottavo con un distacco di 42”8 dal vincitore, il tedesco Elias Keck. Diciottesima piazza per Gabriele Matli, mentre Teo Galli è arrivato ventunesimo. Tra le ragazze, che percorrevano 6 chilometri, quattordicesimo posto per Giulia Negroni e quindicesimo per Manuela Salvadori nella gara vinta da Nadine Laurent.