Domenica 26 giugno lo Sci club Cassano Magnago ha festeggiato i suoi primi 50. Un traguardo importante per il sodalizio della provincia di Varese, condotto dal Presidente Davide Della Dea che si appresta ad affrontare il suo terzo mandato.

Il presidente Davide Della Dea

Tra gli ospiti presenti anche il presidente del Comitato regionale Alpi Centrali Franco Zecchini che ha portato, oltre al saluto del Presidente Flavio Roda, anche i più sinceri complimenti per essere riusciti a tagliare questo prestigioso traguardo.

Da sinistra Gabriele Sempio (Presidente del Cassano dall’88 al 96), Davide Della Dea (Attuale Presidente), Nicola Poliseno (Sindaco, in scadenza di mandato, della cittadina varesina) e Franco Zecchini, presidente delle Alpi Centrali

Il Magnago è una risorsa importantissima per lo sci italiano – ha detto Zecchini. – Non tanto in chiave agonistica, ma è da mezzo secolo che a gennaio ogni sabato mattina dalla sede dello sci club partono pullman carichi di bambini pronti a seguire i corsi di sci con i maestri delle varie località. Sono proprio realtà come il Cassano – Ha concluso Zecchini – a fare in modo che il mondo della neve in Italia continui a produrre entusiasmo, turismo e anche futuri campioni.

Negli ultimi 5 anni il Cassano Magnago ha scelto Chiesa Valmalenco come destinazione e allora ecco che sotto lo splendido tendone delle feste della cittadina varesina compare la vecchia funivia del Palù, che il patron Franco Vismara, presente tra il pubblico, ha trasportato per l’occasione.

L’evento è stato celebrato con la pubblicazione di un libro scritto a 4 mani da Massimo Di Marco, fondatore nel 1966 della Rivista Sciare e dal figlio Marco che dal 2000 dirige la storica testata.

Foto di gruppo durante la presentazione del libro che racconta i 50 Anni dello Sci Club Cassano Magnago

I 50 anni dello Sci Club Cassano Magnago sono stati celebrati con tre giorni di festa a base di musica, balli e assaggi enogastronomici, cui hanno partecipato sia le autorità locali che gli oltre 500 soci della società, tra i quali Gabriele Sempio (Presidente dall’88 al 96), Aldo Mantelli (Presidente dal 2006 al 2014) il Sindaco della città Nicola Poliseno (al suo ultimo giorno di mandato) e l’ex Sindaco Aldo Morniroli che nel 2014 concesse gratuitamente i locali della sede ufficiale dello Sci Club.

Il pubblico presente con in prima fila i due candidati Sindaci presenti all’evento nel giorno del ballottaggio Osvaldo Coghi e Pietro Ottaviani