Ha presso avvio quest’oggi a Davos, in Svizzera, il campionato del mondo junior di sci alpino con, in campo maschile, la prima sessione di prove cronometrate di discesa libera. Il lecchese Nicolò Molteni, chiude con il crono di 1:11.05 a poco meno di due secondi dal canadese Jeffrey Read che si è imposto in questa prima sessione di allenamento. Sempre per quanto riguarda i colori lombardi: il livignasco Giulio Zuccarni chiude con il crono di 1.11.78 dal canadese. Miglior azzurro quest’oggi: Pietro Canzio che si colloca con il 12esimo tempo, mentre l’altro azzurro in gara, Federico Simone, raccoglie la 21esima posizione. Domani seconda sessione di prove cronomentrate.
In campo femminile, invece, è stata aasegnata la prima medaglia d’oro in slalom gigante. Ad importsi l’austriaca Julia Scheib che chiude la sua gara fra le porte larghe con il crono di 1’39.66 e con 13 centesimi di vantaggio sulla connazionale Katharina Liensberger. Terza posizione per la finlandese Riikka Hokanen che ha accusato un gap di 94 centesimi dalla neo campionessa del mondo.
Miglior performance azzurra in questa gara, quella di Elena Sandulli che centra la 15esima posizione con il tempo finale di 1:42.42. Le altre azzurre: Lara Della Mea è 24esima con il crono di 1:44.25, Lucrezia Lorenzi è 26esima con il tempo di 1:44.67 e Marta Giunti chiude con il tempo di 1:44.73 in 27esima piazza. Out nelle prima mache Vivien Insam.