Giornata da incorniciare quella odierna per i ragazzi di coach Maurilio Alessi che hanno iniziato i Campionati Italiani Giovani sulle nevi olimpiche del Sestriere. Nella prova di slalom gigante valida per il circuito Gran Prix Italia per la categoria Aspiranti sale sul gradino più alto del podio Matteo Bendotti che conferma il suo ottimo stato di forma. Ed ancora terza posizione per Filippo Della Vite.

Ad imporsi nella classifica assoluta ed a cucirsi lo scudetto di specialità è stato il carabiniere Alex Vinatzer. Alle sue spalle Matteo Canins con 82 centesimi di ritardo anche lui del Centro Sportivo dei Carabinieri. Sul gradino più basso del podio Matteo Franzoso. Quest’ultimo si è aggiudicato anche il Gp Italia giovani, classifica riservata agli atleti nati fra il 1997 e il 2001 che non fanno parte di squadre nazionali, davanti a Tobias Kastlunger e Matthias Steinmair. Sempre scorrendo la classifica generale troviamo nella top ten anche il bormino Fabiano Canclini che termina in decima posizione ed ancora 11esimo posto assoluto per Matteo Bendotti e 14esima piazza per Francesco Gori.

Ed anche in campo femminile arrivano belle notizie. Nella prova tricolore di slalom speciale la lecchese Petra Smaldore sale sul terzo gradino del podio nella speciale classifica valida per il circuito Gran Prix Italia Giovani vinta da Vera Tschurtschenthaler. Seconda piazza per Carola Gardano. Per quanto riguarda, invece la classifica assoluta a cucirsi lo scudetto sul petto è stata Marta Rossetti. L’atleta dell’agonistica Campiglio Val Rendana si è imposta dopo due manches, con il tempo totale di 1:28.15, dopo aver concluso la prima manche in seconda posizione. Poi Lara Della Mea del C.S. Esercito che ha perso una posizione nella seconda prova e ha chiuso alle spalle di Rossetti per 48 centesimi. Sull’ultimo gradino del podio ci è salita Celina Haller dello Sportclub Merano staccata di 1”12 centesimi.