Lo sci club Valle Antigorio organizza sabato 1 giugno,  la prima giornata intitolata ON THE ROAD SKI ovvero SCIARE SU STRADA rivolta ai ragazzi dai 6 ai 18 anni che praticano lo sci agonistico (fondo e discesa) nel  territorio del VCO.

L’evento si svolgerà a Crodo nella frazione di Verampio, con l’allestimento di un circuito su asfalto dove i ragazzi potranno cimentarsi in una gara non competitiva di skiroll, skiroad e biatholn con carabina laser.
L’evento mira a coinvolgere tutti ragazzi tesserati FISI delle società del VCO, (circa n. 150 atleti) con l’obbiettivo di fare gruppo e aggregazione (in allegato descrizione progetto).
Una parte del progetto è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria VCO bando Giovani.

DESCRIZIONE PROGETTO

Prima giornata di SPORT all’aria aperta intitolata ON THE ROAD SKI ovvero SCIARE SU STRADA rivolta ai ragazzi dai 6 ai 18 anni che praticano lo sci agonistico nel nostro territorio del VCO.
L’evento si svolgerà SABATO 1 GIUGNO 2024 a Crodo nella frazione di Verampio, conl’allestimento di un circuito su asfalto dove i ragazzi potranno cimentarsi nella gara non competitiva di skiroll, skiroad e carabina laser.
All’evento, organizzato dallo sci club Valle Antigorio, saranno invitati a partecipare gratuitamente tutti gli atleti degli sci club: Val Formazza, Val Vigezzo, Valle Anzasca, Domobianca 365, Goga Truby, San Domenico, Revolution Ski Race e Macugnaga.
L’evento mira a coinvolgere tutti i ragazzi tesserati FISI, circa n. 150 atleti (n. 50 sci di fondo e un centinaio della discesa), della provincia del VCO che durante l’inverno competono a livello agonistico nello SCI con l’obbiettivo di fare gruppo e aggregazione.
Le finalità specifiche del progetto rivolto ai giovani sono:

  • praticare lo sci anche in estate come allenamento e quindi mantenere e rafforzare le capacità psico-fisiche-motorie;
  • aspetto tecnico: allenarsi con attrezzature simili agli sci usati sulla neve;
  • aspetto fisico: attività sportive di tipo aerobico che produce notevoli miglioramenti a carico del sistema cardiocircolatorio e respiratorio;
  • aspetto sportivo: possibilità in una stessa giornata di provare due diverse discipline;
  • aspetto sociale: sviluppare il rispetto degli altri e la solidarietà. La pratica dello sci (estivo ed invernale) aiuta all’acquisizione di autonomia, dell’autostima e della capacità di collaborare con gli altri;
  • aspetto ludico: divertirsi e giocare tra bambini e ragazzi creando nuove

Per qualsiasi informazione potete contattare il referente progetto:
Mauro Mancini +39 328 2244156 – sciclubvalleantigorio@gmail.com

PROGRAMMA