Il Ministero della Salute ha approvato il Nuovo Protocollo per la Ripresa dell’Attività Sportiva per gli Atleti risultati Positivi e Guariti dal Covid-19 – Return to Play elaborato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana – FMSI.

Si legge dal sito della FMSI che “Il protocollo è stato aggiornato in base alle più recenti evidenze medico-scientifiche in relazione all’infezione da SARS-CoV-2, che dimostrano come le complicanze cardiache (in particolare, la mio-pericardite) siano rare nei giovani atleti e si risolvano in genere favorevolmente in tempi relativamente brevi, anche in considerazione del fatto che gli atleti sono soggetti sani, essendo stati sottoposti periodicamente a screening per idoneità agonistica ai sensi della legislazione italiana. Il documento, in linea con le più recenti decisioni assunte dal Governo contro la diffusione dei contagi da Covid-19, tiene conto del mutato contesto sanitario nazionale e dell’avanzamento della campagna vaccinale.
L’obiettivo della FMSI, in accordo con il CONI, è stato quello di favorire la ripresa dell’attività sportiva dopo infezione da SARS-CoV-2 in condizioni di sicurezza per l’atleta.”

Nella documento sono indicate le raccomandazioni alle quali è necessario che società ed atleti si attengano per la ripresa dell’Attività Agonistica.

Qui sotto è possibile visionare il Protocollo approvato in data 18.01.2022 e il Flowchart / Diagramma predisposto sempre dalla FMSI che facilita la lettura del Protocollo stesso mostrando graficamente i passaggi a cui gli atleti devono attenersi in funzione della loro guarigione e posizione.

Protocollo Idoneità Sportiva Agonistica per atleti post Covid-19

Diagramma Linee Guida