Tutti in finale gli azzurri dello skicross ai Mondiali di freestyle cominciati nella tarda serata italiana di venerdì 1 febbraio. Oggi (ore 21 italiane) a Solitude vedremo di nuovo in pista Lucrezia Fantelli nella gara femminile e i giovani Simone Deromedis ed Edoardo Zorzi in quella maschile: le qualificazioni delle donne sono servite soltanto a comporre la griglia degli ottavi, perché erano iscritte alla gara in 27 e alcune batterie del primo turno a eliminazione diretta avranno tre atlete, anziché quattro, tra cui quella che vedrà impegnata la veneta insieme alla svizzera Sanna Luedi e alla francese Marielle Berger. Nella prova cronometrata la Fantelli ha ottenuto il 21° tempo a 2″ 61 da Marielle Thompson.

Nella gara maschile Simone Deromedis ed Edoardo Zorzi hanno chiuso rispettivamente al 30° e al 31° posto, strappando così il pass per gli ottavi. Per il 18enne Deromedis, che non ha ancora esordito in Coppa del mondo, una grande soddisfazione: stasera se la vedrà con il tedesco Paul Eckert, l’austriaco Adam Kappacher e il francese Jean Frederic Chapuis nella quinta batteria. Zorzi affronterà invece il francese Francois Place, lo svedese Victor Oehling Norberg e lo svizzera Jonas Lenherr.

Alle 17.40, sulla pista di Canyons, cominciano anche i Mondiali di Silvia Bertagna: l’azzurra è l’unica over 30 delle atlete iscritte alle qualificazioni del big air. Partirà per quarta, due le run a disposizione per provare a centrare il punteggio utile ad accedere alla finale in programma nella notte italiana (ore 3).

 

 

 

fonte: www.fisi.org