Siamo prossimi all’ultimo fine settimana interamente agostano, scopriamo allora l’evoluzione meteo per questo sabato e domenica, grazie alle previsioni forniteci dal Centro Geofisico Prealpino di Varese.
La situazione generale vede l’anticiclone sull’Europa che si ritira temporaneamente sul Mediterraneo e lascia spazio ad una perturbazione atlantica che valica tra oggi (venerdì) e domani(sabato) le Alpi con transito di nubi, piogge e temporali. La perturbazione sarà seguita domenica da aria più fresca e secca da Nord che riporterà qualche giorno di sole ma con temperature meno elevate, più consone alle medie stagionali.
Per tanto la giornata di sabato vedrà il cielo variamente nuvoloso con probabili piogge residue al mattino ed in spostamento verso Est a cui faranno seguito ampie schiarite. Nuovo peggioramento nel pomeriggio con rovesci e temporali sparsi ma più frequenti e intensi sulla sulla pianura fin nella notte. Temperature in diminuzione.
La giornata di domenica invece sarà caraterrizata da cielo soleggiato e limpido. Ultime nubi e piogge all’Est di primo mattino. Ventilato da Nord su Alpi e Prealpi. Secco e caldo gradevole. Sensibile diminuzione delle temperature in montagna.

 

fonte: Centro Geofisico Prealpino di Varese