Oro per Pietro Scesa, argento per Luca Ruffinoni e Bronzo per Jacopo Claudani, meglio non si poteva fare nello slalom gigante aspiranti che si è disputato oggi sulle nevi di La Thuile.

Pietro Scesa

Con una superlativa seconda manche Pietro Scesa, 16enne di Clusone, in forza al Radici Group, è il nuovo campione italiano Aspiranti di gigante con il tempo di 2’06″86 migliorando di una posizione la sua classifica della prima manche. «Nella prima manche – ha dichiarato Pietro al traguardo –  non avevo avuto grandi sensazioni, così nella seconda sono partito provando a spingere tutto, perché non mi sentivo così veloce. È andata bene e sono molto contento di aver domato questo pendio impegnativo: non ero mai stato a La Thuile, mi sono divertito».

Luca Ruffinoni

Al secondo posto chiude Luca Ruffinoni, 17 anni di Moggio, portacolori dello Skiing, ieri quarto in slalom, al comando dopo la prima manche ma poi staccato di 1″90 .

Jacopo Claudani

Terzo posto per Jacopo Claudani, bresciano di 17 anni, appartenente al Val Palot, a 2″20 dal vincitore. Al quarto posto Edoardo Simonelli a 2″47, mentre quinto è Tomas Deambrogio a 2″89. Tredicesimo si è classificato Gabriele Lenuzza e quattordicesimo Lorenzo Gerosa.

Oggi le ragazze erano impegnate nello slalom che è stato vinto da Giorgia Collomb, 16enne del La Thuile. La Collomb ha sfruttato al massimo il fattore-casa per infliggere alle avversarie un distacco abissale. Il suo tempo finale è, infatti, di 1’18″03 ben 1″52 meglio rispetto alla seconda classificata, Eva Sophia Blasbichler, 16 anni del Jochtal Gitschberg, e addirittura 2″45 sul tempo della terza, Benedetta Loda, 17enne del Druscié. Fuori Ludovica Righi, terza a metà gara. Al quarto posto si è piazzata Alessandra Banchi, 2″68 di distacco, mentre è quinta Valentina Fill, a 3″73. Nona è stata la medaglia d’argento di ieri Sofia Parravicini e undicesima Angelica Bettoni Mameli.
Domani a La Thuile inizia il programma dedicato alla velocità. Una giornata lunga e impegnativa, con quattro titoli in palio. La mattina i superG che assegneranno le medaglia della specialità, nel pomeriggio le due manche di slalom che, abbinate al superG, definiranno le classifiche della combinata alpina

SLALOM GIGANTE MASCHILE 

SLALOM SPECIALE FEMMINILE