Una discesa spettacolare questa mattina sulla pista 3-Franco Berthod di La Thuile, pendio tecnico ed esigente affrontato però con grinta e determinazione dai migliori Aspiranti d’Italia che si sono contesi i titoli nazionali.

Glauco Antonioli

Jakob Franzelin, 17enne del Petersberg, è il nuovo campione italiano Aspiranti di discesa. Franzelin ha chiuso la gara di La Thuile con il tempo di 56″91, battendo Pietro Broglio, 17enne del Courmayeur Monte Bianco per 8 centesimi e Glauco Antonioli, 17enne del Bormio per 36 centesimi.

podio maschile Italiani

Quarto posto per Lorenzo Pittarello a 40 centesimi e quinto per Alessandro Guerresco a 49. Jacopo Claudani (Val Palot) si è classificato al decimo posto, mentre Lorenzo Sambrizzi (SC Bormio) è undicesimo. Tra i venti anche: Andrea Schranz (Macugnaga), Luca Ruffinoni (Skiing), Luca Savoldelli (13 Clusone) e Riccardo Mariuzzo (Lecco).

Nella gara femminile un altro titolo per Ludovica Righi, dell’Edelweiss, che ha chiuso con il tempo di 58″03, 42 centesimi meglio di Giorgia Collomb, di La Thuile, che chiude la rassegna di casa con un altro argento. Al terzo posto assoluto si piazza Vittoria Cappellini, a 43 centesimi, ma il bronzo Aspiranti va alla quarta classificata, Rita Granuraz, 16enne dell’Alta Badia, staccata di 60 centesimi dalla Righi. Al quinto posto Camilla Vanni a 83 centesimi dalla leader.

CLASSIFICA DISCESA LIBERA MASCHILE

CLASSIFICA DISCESA LIBERA FEMMINILE