Il comune di Bobbio e la Scuola Tecnici Federali, hanno organizzato presso l’Abbazia di San Colombano, per la seconda volta, gli stati generali dello sci di fondo italiano.

Claudia Giordani, vicepresidente Coni, Manuela Di Centa, consigliere per la valorizzazione e promozione del turismo sportivo e montano  hanno aperto i lavori. Alla giornata era presente anche il Presidente FISI Flavio Roda, che ha ringraziato tecnici e allenatori per la passione e il lavoro svolto  e di quanto stanno facendo e faranno in vista dell’appuntamento olimpico del 2026. A fare gli onori di casa il sindaco nei Bobbio Roberto Pasquali.
Sci di Fondo obiettivi futuri è stato il tema dell’incontro che ha visto, nella località piacentina, tecnici e atleti confrontarsi e analizzare la programmazione della disciplina nelle diverse fasce d’età, presentando numeri, ricerche e esperienze dei tecnici Fisi e degli atleti.

Uno su tutti Federico Pellegrino che ha raccontato la sua esperienza e, soprattutto, delle motivazioni e del percorso che ha intrapreso per poter raggiungere i vertici. Importante, ha sottolineato Pellegrino è anche il rapporto di fiducia tra allenatore e atleta, atleta che deve essere consapevole e convinto dei propri mezzi e del lavoro che deve fare per migliorare le proprie prestazioni.
Nel corso della giornata sono intervenuti Paolo Rivero, Responsabile della Scuola Tecnici Federali FISI – Discipline nordiche e coordinatore del settore giovanile, (I numeri dello sport italiano, atleti e tecnici). Luca Filipas, Ph.D in Scienza dello sport UniMi, (Le intensità di allenamento: dalla ricerca scientifica al campo), Markus Kramer, Allenatore responsabile squadra Coppa del Mondo sci di fondo, (L’importanza di allenarsi con le giuste intensità nelle diverse fasce di età)

A chiudere la giornata si è svolta una tavola rotonda con i tecnici federali, il direttore tecnico dello sci di fondo Alfred Stauder, e gli allenatori responsabili delle squadre Milano-Cortina, Fulvio Scola (squadra maschile) e Renato Pasini (squadra femminile).