Si è riunito oggi a Milano, il nuovo Consiglio federale, che ha aperto la sua prima seduta con l’approvazione all’unanimità dei presenti del verbale della 35^ riunione dello scorso 22 marzo.

Elezione dei Vice Presidenti
Secondo quanto previsto dalle norme dello Statuto si è quindi proceduto alla nomina dei Vice Presidenti attraverso votazione segreta. Risultano eletti: Vice Presidente Vicario, Angelo Dalpez, e Vice Presidente, Pietro Marocco.

Comunicazioni del Presidente

a) Valutazione Referenti Commissioni Federali 2018-2022
In considerazione dell’inizio del nuovo quadriennio il Consiglio Federale prende in esame le diverse Commissioni al fine di poter concordare le nomine dei Presidenti, nella prossima riunione di Consiglio Federale si procederà con specifica delibera di nomina.

b) Incarico Commissario ad Acta per modifiche Statutarie
Il Presidente relaziona il Consiglio circa la sua nomina, da parte della Giunta CONI, di commissario ad acta per la modifica di Statuto, relativamente al necessario adeguamento del numero di consiglieri nei Comitati Regionali alla quota di 10, così come previsto per il Consiglio Federale.
In considerazione di questa necessità tutte le Assemblee Regionali sono state sospese in attesa di avere la modifica di statuto che, entro la settimana, dovrebbe essere già operativo garantendo di fatto, tenuto conto dei 25 giorni necessari per la convocazione, lo svolgimento delle Assemblee nei primi giorni del mese di giugno.

c) Pianificazioni Assemblee Regionali
Non appena verranno rese note le date di svolgimento delle diverse Assemblee Regionali si procederà a nominare i Consiglieri Federali nel ruolo di Presidenti delle diverse Assemblee Regionali.

d) Calendario Riunioni di Consiglio Federale
Viene condiviso un calendario di svolgimento delle diverse riunioni di Consiglio Federale fino alla fine dell’anno 2018.

e) Varie ed eventuali
Il Presidente condivide una proposta di nomi per i diversi ruoli nelle Commissioni Tecniche FIS tenuto conto del rinnovo cariche che si svolgerà in occasione del Congresso FIS di Costa Navarino (Grecia) dal 12 al 19 maggio prossimo.

4) Sono state ratificate le seguenti delibere d’urgenza

– Autorizzazione partecipazione alle sezioni sci alpino e biathlon – Titolo allenatore nazionale Roberto Fiabane;
– Conferma tecnica straordinaria Istruttori Nazionali Sci Alpino Val Senales 13 aprile 2018;
– Presidente di Commissione d’Esame per conferma Tecnica Straordinaria Istruttori Nazionali Sci Alpino;
– Nomina commissione d’Esame per Selezione Master 2018 Istruttori Nazionali di Sci Alpino;
– Sostituzione componenti Commissione Verifica Poteri;
– Nomina Commissione d’Esame per Selezione Master 2018 Istruttori Nazionali di Telemark;
– Commissione esaminatrice Slittino.

5) Sono inoltre state assunte le seguenti delibere:

DELIBERE AMMINISTRATIVE

1^ Variazione Bilancio Preventivo 2018
La variazione di bilancio si rende necessaria al fine di poter stanziare i diversi ricavi e contributi pervenuti alla Federazione; sentito il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti il Consiglio Federale approva all’unanimità dei presenti.

Indizione gara Europea Assicurazione Multirischi a favore della FISI dei suoi organi Centrali e Periferici, e delle Società Affiliate e Tesserati
Considerata la pervenuta disdetta da parte dell’attuale compagnia assicurativa si procede con le necessarie attività utili all’indizione della gara secondo gli obblighi di legge. Il Consiglio Federale approva all’unanimità dei presenti.

DELIBERE DI INDIRIZZO

ATTIVITA’ LEGALE
Affidamento incarico Segretario Generale
La delibera riguarda la nomina del Segretario Generale, con incarico a partire dal 10 maggio 2018 e scadenza 30 giorni dopo lo svolgimento dell’Assemblea Federale Ordinaria Elettiva del 2022, l’incarico viene affidato alla Sig.ra Loretta Piroia. Il Consiglio Federale approva all’unanimità dei presenti.

INTERNAZIONALE

Partecipazione 51° Congresso FIS 2018
Tenuto conto che si svolgerà a Costa Navarino in Grecia il Congresso FIS dal 13 al 18 maggio prossimo e dell’impegno della Federazione ad essere presente con i propri delegati e rappresentanti nelle diverse Commissioni Tecniche il Consiglio Federale approva, all’unanimità dei presenti, la rappresentativa partecipante ai lavori del prossimo Congresso FIS.

MARKETING

Stipula contratti Sponsor individuali e di pubblicità per atleti Stagione Agonistica 2018/2019
La delibera, approvata all’unanimità dei presenti, riguarda il rinnovo del mandato al legale rappresentante della Federazione alla sottoscrizione dei contratti individuali e di pubblicità a favore degli atleti, a partire dalla stagione agonistica 2018/2019 e sino alla scadenza del mandato stesso.

Stipula contratti Comitati Regionali Stagione Agonistica 2018/2019
La delibera, approvata all’unanimità dei presenti, riguarda il rinnovo del mandato al legale rappresentante della Federazione alla sottoscrizione degli accordi di sponsorizzazione a favore dei Comitati Regionali FISI, a partire dalla stagione agonistica 2018/2019 e sino alla scadenza del mandato stesso.

DELIBERE COMMISSIONI TECNICHE E FUNZIONALI

COMMISSIONE GIUDICI DI GARA – OMOLOGAZIONI PISTE

Esito sessione esami giudici di gara Sci Alpino, Salto e Combinata Nordica
La delibera è relativa all’iscrizione a ruolo della categoria dei giudici di gara per le diverse discipline interessate.
La deliberà è assunta all’unanimità dei presenti.

CED

Nuove affiliazioni
La delibera, assunta all’unanimità dei presenti, riguarda la nuova affiliazione per la stagione 2017/2018 di due società del Comitato Alpi Centrali.

Varie ed eventuali

Il Presidente informa circa la necessità di costituzione dell’ufficio di Presidenza come previsto dalle norme federali. L’organo risulta così composto: Vice Presidenti Angelo Dalpez e Pietro Marocco, il rappresentante Tecnico Carlo dal Pozzo e il rappresentante Atleti Mauro Mottini.

Il Presidente esprime, a nome di tutto il Consiglio Federale, il ringraziamento al Col Marco Mosso per il lavoro di grande collaborazione svolto in rappresentanza dei Gruppi Sportivi Militari, e per l’incarico di Comandante del Centro Sportivo Esercito.

Il Prossimo Consiglio Federale si svolgerà il prossimo 15 giugno.

La riunione termina alle ore 12.00.