Dal 20 al 25 ottobre Nadia Fenini, Jacopo Antonioli, Alberto Claudani e Enrico Giacomelli sono stati convocati a Saas Fee per un raduno del Gruppo Osservati discipline veloci maschile e femminile della Fisi con gli allenatori Alexander Prosch, Henri Battilani e Peter Fill.

Mentre nelle stesse giornate Martina Marangon, Andrea Bertoldini e Federico Romele erano in Val Senales per il raduno degli osservati Fisi per le discipline tecniche, sotto la supervisione di Max Carca.

I velocisti delle Alpi Centrali a Saas Fee

A seguire i velocisti per il Comitato Alpi Centrali si è aggregato al gruppo Michelangelo Tentori, mentre Davide Sesini del GB Ski Aprica, presente al raduno, ha seguito più da vicino Nadia Fenini.
«A parte il primo giorno– dice Mich Tentori – in cui gli impianti erano chiusi, poi si è lavorato ottimamente grazie a condizioni meteo e della neve perfette. Questo era il primo raduno degli osservati discipline veloci ed è stata l’occasione per gli allenatori della squadra di conoscere i ragazzi e per i ragazzi di prendere confidenza con gli sci lunghi su tracciati, diversi ogni giorno e perfetti da ogni punto di vista. Si è lavorato un giorno in superG e tre giorni in discesa, soffermandosi molto su come affrontare i salti, spesso il tallone d’achille dei più giovani. Estremamente positiva la presenza di Peter Fill e di Henri Battilani che hanno dato preziosi consigli su come affrontare queste situazioni».
Per quanto riguarda invece il raduno discipline tecniche a seguire i ragazzi delle Alpi Centrali in Val Senales era presente Alessandro Serra. «Anche in Val Senales – conferma Serra – è  stato fatto un bel lavoro. I ragazzi hanno sciato sulla pista che era stata preparata per gli allenamenti della nazionale in vista della Coppa del Mondo di Sölden e quindi sono riusciti ad avere per tre giorni quelle condizioni e quel confronto in più che solo allenamenti di questo tipo sono in grado di dare».
Un’esperienza estremamente positiva per i ragazzi del Comitato che hanno iniziato a vivere la realtà della nazionale, sperando possano continuare a salire i gradini per arrivare ad aprire i cancelletti delle gare di Coppa del Mondo.