Il 32enne Giacomo Pierbon, tesserato per il KL Gussago, ha regalato all’Italia il primo sorriso della 19esima edizione dei Deflympics Winter Games in corso di svolgimento, in Valtellina e Valchiavenna. Quest’oggi nella discesa libera maschile Giacomo Pierbon si è imposto con il crono di 1’09.26 vincendo così la medaglia d’oro di questa edizione delle Olimpiadi “silenziose”. Alle spalle dell’azzurro il russo Pavel Kazakoc che ha accusato un gap di 81 centesimi. Terza piazza per l’entusiasta austriaco Lukas Kaefer che centra la medaglia di bronzo con il crono di 1’11.48. Completano la top five di questa prova di discesa libera: il francese Thomas Luxcey, quarto, ed il ceco Jiri Hartig che termina al quinto posto.
La prova di Pierbon è in estrema sintesi la conferma che il duro lavoro paga. Pierbon, infatti, ha preparato con particolare attenzione queste edizioni dei Deaflympics Winter Games allenandosi con costanza e dedizione insieme ai ragazzi della formazione del Comitato FISI Alpi Centrali e mettendo in pratica i consigli di coach Maurilio Alessi.
Pronostici, invece, tutti rispettati in campo femminile. La prova è stata vinta dalla russa Elena Yakovishina con il tempo di 1’10.89. Alle sue spalle la ceca Tereza Kmochova che sale sul secondo gradino del podio con il tempo di 1’12.61. Medaglia di bronzo per la croata Rea Hraski che chiude in 1’14.43. Quarto posto per la ceca Veronika Grygarova, quarta la ceca Veronika Grygarova e quinto posto per la slovena Anja Drev.
Al termine della competizioni cerimonia dei fiori alla presenza dell’assessore allo sport della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi.