Anche quest’anno Bobbio Penice ospiterà il tradizionale convegno sullo sci di fondo dal titolo “Sci di fondo, uno sguardo internazionale”.

 

Federico Pellegrino

Per la terza edizione, come sempre organizzata dalla FISI in collaborazione con il comune di Bobbio, si è deciso di ampliare lo sguardo alle metodologie di lavoro con i giovani talenti nelle principali nazioni europee: in particolare Svezia, Austria e Spagna, oltre naturalmente all’Italia. Il Convegno si terrà presso l’Auditorium di Piazza Santa Chiara, domenica 28 maggio, a partire dalle ore 9.

Parteciperà al Convegno anche Federico Pellegrino, il campione più titolato sugli sci stretti, e lo farà nella veste di rappresentante della Commissione Atleti FISI. Sarà l’occasione anche per avere da Marco Sala, un aggiornamento sul progetto SkiEveryWhere, dedicato alle discipline nordiche. Gli interventi più specifici sul tema del convegno saranno di Paolo Rivero, responsabile STF fondo, Gilberto Panisi e Franco Puntel, tecnici italiani con grande esperienza all’estero.
Sarà presente all’evento anche la squadra Milano-Cortina 2026, che proprio in quei giorni sarà in raduno con quasi tutti gli effettivi proprio nella località sulle colline piacentine. Il convegno sarà visibile anche in streaming.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9.00 – 9.15
ACCREDITI

9.15 – 9.30
SALUTI ISTITUZIONALI – Autorità locali e federali

9.30 – 9.45
COMMISSIONE ATLETI FISI, RUOLO E OBIETTIVI – Federico Pellegrino

9.45 – 10.15
PROGETTO SkiEveryWhere. AVANZAMENTI – Marco Sala

10.15 – 12.30
INDIVIDUAZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL TALENTO IN SVEZIA, SPAGNA, AUSTRIA – Paolo Rivero, Gilberto Panisi, Franco Puntel

12.30 – 13.30
DOMANDE E RISPOSTE AI RELATORI DEL CONVEGNO E ATLETI DELLA SQUADRA NAZIONALE – Relatori e atleti