È stato pubblicato il bando di ammissione ai College Sportivi dell’Università dell’Insubria per l’anno accademico 2022/23.  Dei 25 posti disponibili 5 sono riservati agli atleti sciatori (sci alpino, sci di fondo, Biathlon e scialpinismo).

Possono richiedere l’iscrizione ad un College sportivo (nuova ammissione o mantenimento) gli studenti regolarmente tesserati alla federazione sportiva di riferimento per l’anno 2022.
Gli studenti ammessi al College sportivo devono obbligatoriamente perfezionare entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria di ammissione, pena la decadenza del beneficio: l’iscrizione per l’anno accademico 2022/2023 ad un corso di laurea, laurea magistrale, dell’Università degli Studi dell’Insubria; il tesseramento presso il CUS Insubria per l’anno 2022/2023.
L’ammissione e il mantenimento al College sono subordinate a: aver ottenuto un parere positivo del direttore tecnico sportivo di riferimento, mediante relazione contenente valutazione motivata; aver partecipato, per la specialità per la quale richiede l’iscrizione al college sportivo, a competizioni delle federazioni sportive riconosciute dal CONI prendendo parte nella stagione 2020/2021 e/o 2021/2022 ai campionati assoluti,  assoluti giovanili di specialità, campionati nazionali universitari e/o a manifestazioni internazionali di livello superiore.

Agli studenti/atleti sono garantiti:
1 – una borsa di studio assegnata dall’Ateneo, pari a € 1.000;
2 – per gli studenti residenti fuori della provincia di Varese e Como un posto gratuito presso una delle strutture convenzionate con l’Ateneo per la durata di 11 mesi (da settembre fino a luglio).
3 – Altri benefici sono rappresentati da:  assistenza e supporto da parte del direttore tecnico sportivo;  assistenza di un referente operativo quale primo interfaccia per tutte le necessità amministrative degli studenti/atleti e uno o più referenti nei diversi corsi di studio ai quali sono iscritti gli studenti, in modo da offrire un completo supporto accademico agli atleti; assistenza del CUS Insubria quale interfaccia per tutte le necessità logistiche degli atleti.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate a partire dal giorno 11 luglio 2022,accedendo alla procedura on-line disponibile sul sito internet:

https://www.uninsubria.it/opportunita/bando-di-ammissione-ai-college-sportivi-aa-20222023-0

L’invio di tutta la documentazione richiesta deve avvenire esclusivamente tramite upload nell’apposita pagina della procedura on line.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 agosto 2022.