È partita dal Carso la stagione di skiroll e dopo la sprint di Coppa Italia vinta da Emanuele Becchis e da Alba Mortagna, gli atleti si sono confrontati sul percorso di Samatorza presso Sgonico che giunge ormai alla 14esima edizione.

Organizzazione affidata all’Asd Mladina di Santa Croce di Trieste capitanata dal presidente Boris Bogatec. Nella categoria senior femminile dopo una fuga a 6 la gara si è conclusa in volata con Lisa Bolzan (Sc Orsago) che ha preceduto la sorella Anna, terza Alba Mortagna (Sc Valdobbiadene), 4 Elisa Sordella e 5a Chiara Gelmi.

Nell’assoluta maschile subito bagarre fin dai primi metri con tentativi di fuga che sono stati sventati. La gara si è risolta con una volatona e e Marco Corradin (Gsa Monte Grappa) ha vinto in volata idavanti allo sloveno Miha Simenc, 3° Jacopo Giardina (Team Futura) e 4° Emanuele Becchis (Ski Avis Borgo) davanti al fratello Francesco (Under Up ski team).

Ai fini del campionato italiano la medaglia è stata assegnata a Marco Corradin, argento per Jacopo Giardina e bronzo per Emanuele Becchis.

Nella categoria junior titolo italiano a Riccardo Lorenzo Masiero davanti a Angelo Buttironi e 3° Federico Scanzi.

 

 

foto: coppaitalia.org