A La Thuile dopo il rinvio dovuto al maltempo, sono iniziati oggi i Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino con il gigante femminile e lo slalom maschile

Sofia Parravicini

La pista Diretta 2 si è rivelata essere ancora una volta selettiva, quanto apprezzata dalle atlete e dai tecnici. Pendio ripido, manto nevoso duro e a fare la differenza nella prima manche è stata Sofia Parravicini (SC Lecco) che ha chiuso la prima manche con 79 centesimi di vantaggio su Ludovica Righi (Edelweiss) che però nella seconda ha messo la quarta e con una grande rimonta  si è presa il titolo con 31/100 di vantaggio sull’atleta dello Sci Club Lecco. Bronzo per Camilla Vanni (Drusciè), staccata di 56/100 e brava a recuperare tre posizioni. Completano la top 5 le valdostane Tatum Bieler (Gressoney, a 1”09) e Giorgia Collomb (La Thuile, a 1”18).
Decima Giorgia Sala (Skiing) e quattordicesima Angelica Bettoni Mameli (Orobie Ski Team). Ventesimo posto per Giorgia Orsenigo (SC Santa Caterina).

CLASSIFICA GS FEMMINILE

Luca Ruffinoni

Sul muro principale della 3-Franco Berthod, già teatro della Coppa del Mondo femminile, si è invece svolto lo slalom. Grande lavoro in pista da parte degli organizzatori, chiamati a sistemare il soffice pendio. Federico Fontana (Monti Pallidi) ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le frazioni e si è tenuto tutti alle spalle. Ha vinto l’oro con 23/100 di vantaggio su Filippo Dall’Anese (Drusciè) e con 61/100 su Edoardo Baldo (Fiamme Gialle), in rimonta di tre posizioni. Quarto Luca Ruffinoni (Skiing) a 95/100, quinto Jonas Feichter (Gsiesertal, a 1”01). Nono posto per Jacopo Claudani (Val Palot) e decimo per Gabriele Lenuzza (Orobie Ski Team)

CLASSIFICA SL MASCHILE

Domani lo slalom femminile e il gigante maschile.